Stai rischiando queste gravissime patologie, ma con i consigli del medico torni subito a dormire bene.
Tutti noi tendiamo a sottovalutare l’importanza del sonno. Il fatto è che non ci rendiamo conto di quanti processi fisiologici fondamentali avvengono durante la notte e di quante patologie possiamo sviluppare se non dormiamo bene. In questo articolo ti forniremo delle indicazioni veramente preziose enunciate dai medici che ti potranno far capire l’importanza del sonno ma soprattutto ti potranno far dormire meglio e dunque essere più energico, positivo ed in salute.
La privazione del sonno è un termine medico con il quale si indica una condizione di mancanza di sonno. Ovviamente parliamo di una condizione molto grave. Tuttavia anche se la maggior parte delle persone non hanno una vera e propria privazione del sonno, comunque dormono male e le ricadute sulla salute sono pesanti. Non dobbiamo dimenticare che dormire è un bisogno umano fondamentale esattamente come mangiare e respirare. Il sonno non è una sorta di orpello della nostra giornata ma è fondamentale per la vita. Il sonno agisce sul consolidamento della memoria, sul controllo delle infiammazioni, sulla regolazione del metabolismo, sulla regolazione ormonale e sulla salute cardiovascolare.
Tanti problemi se si dorme male
Dormire bene è fondamentale per la salute ed il benessere. Quando si dorme bene si recuperano le energie fisiche e mentali, ma se si dorme male si sarà stanchi ed irritati ed il proprio metabolismo spingerà verso l’obesità. Si parla di problemi del sonno quando non si dorme abbastanza oppure quando si dorme alle ore sbagliate oppure quando non si dorme bene o quando si ha un problema che impedisce di dormire a sufficienza o ancora quando il sonno è molto superficiale.
La carezza del sonno conduce a problemi sia fisici che mentali: anche se può sembrare sorprendente, i problemi del sonno aumentano anche il rischio di morte e abbassano l’aspettativa di vita. Chi dorme male, inoltre, spesso ha un problema di sonnolenza diurno. Quando un individuo non riesce a dormire i problemi, dunque, sono tanti ma cerchiamo di capire quante ore di sonno ci sono necessarie per stare bene. Gli adolescenti ed i bambini hanno bisogno di circa 9-10 ore di sonno al giorno. Quindi quando si hanno figli è molto importante assicurarsi che dormano abbastanza e se vanno a letto molto tardi bisogna correggere questa abitudine. Il sonno necessario agli adulti invece è di circa 8 ore per ogni giorno.
Cause del sonno di bassa qualità
Quando una persona ha problemi nell’addormentamento probabilmente avrà difficoltà a prendere le decisioni e risolvere i problemi. Chi dorme male ha anche difficoltà con l’apprendimento e la funzione cognitiva. Dunque i bambini che hanno disturbi del sonno probabilmente andranno male a scuola e gli adulti che hanno questi problemi avranno cattive performance lavorative. Vediamo quali sono le cause di un sonno cattivo. Una prima causa può essere una scelta personale. Infatti ci sono persone che volontariamente la sera restano sveglie per dedicarsi ai propri hobby o per guardare la TV. Una seconda causa può essere un ambiente di riposo sbagliato.
Se una stanza è troppo illuminata o rumorosa quasi sicuramente dormiremo male. Ma anche le cattive abitudini hanno il loro peso. Infatti consumare caffè o alcool oppure utilizzare dispositivi elettronici prima di coricarsi sicuramente ci faranno dormire male. Anche il lavoro a turni può avere un impatto pesantemente negativo perché gli orari di lavoro irregolari spezzano il naturale ciclo del sonno. Alle volte si dorme male anche per delle malattie come alcune infezioni. Anche alcuni farmaci possono influenzare la qualità del sonno ma la maggior parte dei disturbi del sonno sono causati dallo stress e dall’ansia.
Come dormire bene
Gli effetti della carenza del sonno sono importanti perché abbiamo l’ipertensione, l’obesità, il diabete, ictus ed infarto. Anche le patologie psichiatriche possono aversi più facilmente se si dorme male ed in questo caso è un vero e proprio “cane che si morde la coda” perché lo stress ci fa dormire male e poi dormire male aumenta lo stress. Per risolvere i problemi legati alla carenza di sonno bisogna sviluppare queste sane abitudini. Innanzitutto bisogna andare a letto più presto. In secondo luogo bisogna evitare alcool, caffeina e fumo prima di coricarsi.
La camera da letto dovrà essere silenziosa e buia. Inoltre nella nostra camera da letto non ci dovranno essere televisori, computer o cellulari. Questi apparecchi elettronici ci tengono svegli e confliggono con la qualità del nostro sonno. Ma un aiuto molto importante può derivare anche da tecniche come il training autogeno, la respirazione diaframmatica, lo yoga e la meditazione. Sono tecniche che abbassano lo stress e che contrastano l’insonnia. Tuttavia se anche con queste tecniche non riesci a dormire bene devi affrontare la questione con un medico specialista. Se discuti con il tuo medico della carenza di sonno, lui potrà proporti le terapie più giuste per risolvere questo problema.