Se non lavi i capelli, ecco cosa ti succede: pazzesco

Lavare i capelli è fondamentale non solo per una questione di bellezza o di estetica ma per igiene e per la salute del capello e del cuoio capelluto.

Queste abitudini sono parte di un contributo per la salute della chioma e non devono essere sottovalutate. Quando lavare i capelli, per quanto tempo, in che modo e con quale prodotto non sono banalità ma aspetti fondamentali su cui ragionare attentamente.

Lavare capelli
Cosa accade senza lavare i capelli (Grantennistoscana)

Bisogna rispettare una sorta di tabella in base ai propri capelli, non tutti sono uguali infatti: c’è chi ha i capelli molto grassi e chi molto secchi quindi è fondamentale trovare il proprio ritmo per lo shampoo.

Cosa succede se non si lavano i capelli

Si possono non lavare i capelli? Assolutamente no, anche se al momento circolano diverse mode al riguardo è fondamentale fare attenzione perché un capello non lavato ha delle conseguenze per la salute.

Capelli
Cosa accade senza shampoo (Grantennistoscana)

Non si tratta solo di sporco visibile, odore sgradevole e sensazione di unto ma anche infiammazione dei cuoio capelluto, perdita di capelli, accumulo di sebo e ostruzione dei pori. Quindi si, i capelli vanno lavati con regolarità. Ovviamente bisogna farlo con i prodotti giusti e nelle giuste tempistiche senza esagerare ma non è corretto credere che sia una moda da seguire o meno.

Il lavaggio dei capelli rientra nelle pratiche quotidiane per una chioma sana e forte quindi, messa da parte la teoria del no shampoo o no poo che ora sta spopolando, è importante capire perché vanno lavati i capelli. Quando non laviamo la chioma per molto tempo, che siano lunghi o corti, i capelli che sono un luogo in cui si accumulano germi e batteri ma anche polvere, smog e grasso tendono a produrre sebo in eccesso, questo ostruisce tutto il cuoio capelluto e genera la forfora.

Pulire i capelli favorisce l’eliminazione delle impurità e quindi aiuta a contrastare la caduta, questo vale anche per le stempiature che tendono a formarsi facilmente quando sono sporchi o vengono lavati di rado. Con una pulizia non corretta si può favorire anche il mal di testa anche perché spesso si tendono a legare i capelli sporchi per non mostrare il grasso visibile.

I capelli sporchi tendono a puzzare, è una questione di igiene e bisogna lavarli almeno due volte a settimana o più se si hanno i capelli grassi. Ci si può aiutare con un prodotto corretto che sia nutriente ma al tempo stesso purificatore per il derma, così da eliminare ogni fonte di accumulo di grasso sulla testa.

Gestione cookie