Se noti delle goccioline sulla parete interna del tuo frigorifero, corri subito ai ripari: il rimedio immediato da mettere in pratica

Quando apri il frigorifero noti anche tu quelle goccioline d’acqua nella parete interna? Il motivo non è tragico ma devi risolvere al più presto.

Con il caldo che in questi giorni sta lasciando davvero poco spazio al fresco, sentirai ovviamente la necessità di bere e mangiare cose fresche. L’unico modo possibile e sano al tempo stesso, che ti permette di combattere la canicola di questo ultimo periodo. Bere tanto e mangiare cose leggere, è uno dei consigli più gettonati di questi tempi, in grado di dare una mano a combattere le temperature roventi.

goccioline frigo
Il tuo frigo ha delle goccioline nella parte interna? Fai molta attenzione (grantennistoscana.it)

Se sei in giro, ti affiderai a bar e punti di ristoro per acquistare qualcosa di fresco. Quando sei in casa, invece, ti affidi completamente al tuo frigorifero, che mai come in questo periodo si trova a fare un lavoro enorme. Grazie alla sua funzione, infatti, non solo potrai godere di cibi e bibite fresche, ma ti permetterà anche di far durare più a lungo tutto ciò che con questo caldo tenderà a marcire più in fretta.

Fai molta attenzione, però, al tuo elettrodomestico! Sono davvero tantissime le persone che, in questo ultimo periodo, hanno notato delle goccioline d’acqua nella parete interna del frigo. Se anche il tuo le ha, non c’è assolutamente bisogno di allarmarti, ma sappi che devi immediatamente rimboccarti le maniche e risolvere.

Goccioline di acqua nel frigorifero? Risolvi il problema in poche mosse, ti basterà solo questo

Affinché tutto questo però sia possibile è importante che il frigorifero funzioni sempre in modo corretto. Proprio per questo è necessario eseguire una manutenzione periodica e soprattutto averlo sempre ben pulito. Infatti, un frigorifero sporco non solo rischia di contaminare tutti i cibi presenti al suo interno, ma consumerà anche di più. Ma come capire se il tuo frigo necessità di qualche attenzione in più?

goccioline frigo cosa fare
Cosa fare se noti delle goccioline nel tuo frigo (grantennistoscana.it)

Il frigorifero non è di certo un elettrodomestico indistruttibile e per quanto ti possa sembrare robusto e resistente, devi sapere che basta davvero poco per rischiare di danneggiarlo. Una delle prime cose che dovrai ad esempio notare è la presenza di goccioline d’acqua sulla parete interna. Un fenomeno del tutto normale, dovuto alla condensa che si crea ogni volta che apri e chiudi il frigo, ma che diventa piuttosto ‘preoccupante’ quando si nota un accumulo eccessivo.

In genere, l’acqua che si forma sulla parete tende a scivolare verso il basso e dovrebbe essere rimossa dal canale di scolo che si trova infondo al frigo. Se questo, però, non avviene e l’acqua tende a ristagnare, vuol dire che c’è un’ostruzione in atto. In questo caso a non funzionare bene è quel piccolo forellino che anche tu hai nel frigo e che deve necessariamente essere pulito.

Per farlo potrai procedere in due modi:

  • Usare lo scovolino in dotazione: in questo caso ti basterà semplicemente inserirlo all’interno del canale di scolo fin dove riesci ad arrivare e in una sola mossa tirerai via tutto lo sporco;
  • Pulire con un panno umido: con questo metodo potrai eliminare tutto lo sporco superficiale. Ti basterà preparare una piccola miscela con acqua e aceto, immergere il panno e dopo averlo strizzato passalo nella zona in questione. Fatto questo, potrai versare con l’aiuto di un cucchiaino un po’ di questa miscela nello scarico. In questo modo avrai anche un effetto igienizzante.

Come pulire correttamente il frigo

Poco fa, abbiamo detto che per fare in modo che il frigorifero funzioni correttamente, è necessario seguire una periodico manutenzione. Ed, ovviamente, bisogna attuare una periodica pulizia. Ecco, ma come si pulisce perfettamente il frigo? Ecco tutti i passaggi da seguire.

come pulire frigo
Cosa fare per pulire correttamente il frigo (grantennistoscana.it)
  • Dopo aver staccato la spina dalla corrente, bisogna svuotare tutti i ripiani e cassetti presenti nel frigo. E controllare, ovviamente, tutto il cibo conservato. Poni attenzione, quindi, non solo alle date di scadenza, ma anche ad eventuali cibi andati a male;
  • Inizia così lo sbrinamento del frigorifero. Ricorda di inserire una ciotola all’interno del frigo così da catturare tutta l’acqua
  • Sciolto tutto il ghiaccio, inizia a rimuovere i ripiani e i cassetti, provvedendo alla loro pulizia con qualche goccia di tea tree oil. Oppure, l’aceto bianco;
  • Fatto questo, inizia la pulizia interna del frigorifero. E, come suggerisce anche Benedetta Rossi, utilizza un panno antistatico per catturare tutta la polvere in eccesso. Poi, con una spugnetta bagnata di acqua e aceto, pulisci ogni parte dell’elettrodomestico.
  • Pulito tutto e reintrodotti i ripiani e cassetti, posiziona all’interno del frigo un bicchierino con del bicarbonato, dell’aceto di vino bianco o, addirittura, dei fondi di caffè: saranno in grado di eliminarti qualsiasi cattivo odore.
Gestione cookie