I dettagli sono importanti, soprattutto quando riguardano questioni di vita o di morte: se noti questo sul piano cottura sei in pericolo.
Da qualche anno a questa parte si parla spesso di efficentamento e ristrutturazione delle abitazioni. Questo perché in seguito alla pandemia sono stati concessi numerosi bonus finalizzati proprio all’ammodernamento e all’aumento della sicurezza delle proprie abitazioni. Il focus di questi interventi era legato ad un miglioramento della struttura per quanto riguarda la dispersione di calore e la riduzione dei consumi energetici. Focus che si spostava verso la sicurezza strutturale nel caso in cui si ricorresse al Sismabonus.

L’idea di base è quella di riuscire ad abbandonare gradualmente i sistemi di fornitura di energia elettrica e di gas a cui siamo abituati ormai da decenni. Lo scopo è quello di ridurre l’impatto ambientale ed essere indipendenti dalle forme di energia consumabili. Sostituire gli impianti a gas con impianti elettrici alimentati da energia rinnovabile non è solo un passo in avanti per l’ambiente ed modo per risparmiare, ma è anche un miglioramento dal punto di vista della sicurezza.
Sappiamo infatti che gli impianti a gas, siano essi forniti tramite tubature o ricaricati tramite bombola, sono a rischio esplosione. Con questi sistemi non si scherza e la manuntenzione di caldaie, tubature e manopole va fatta con costanza per evitare vere e proprie tragedie. Sostituire dunque gli impianti a gas elimina il problema alla base, ma fino a quel momento l’attenzione ai dettagli è fondamentale, così come la manutenzione costante di tutto il sistema.
Piano cottura, se noti questo dettaglio chiama aiuto
Come fare a prevenire che succeda qualcosa di irrimediabile? Come detto una manutenzione costante – secondo quelli che sono i consigli del fornitore – è sicuramente il primo passo per evitare problemi gravi. In secondo luogo non bisogna sottovalutare i dettagli. Quello più importante? L’odore di gas nei pressi del piano cottura.

Nel caso in cui sentiate un odore di gas fuoriuscire dal piano cottura significa che c’è una perdita nelle tubature o da qualche altra parte, ma che comunque questa perdita è costante. Con il passare del tempo la perdita fa accumulare gas nell’ambiente e può portare ad un esplosione che nel migliore dei casi causerà danni ingenti alla tua abitazione e al condominio in cui abiti.
Quando dunque sentite puzza di gas provenire dal piano cottura non perdete tempo, chiudete immediatamente i rubinetti che permettono l’arrivo del gas sino alla vostra cucina e chiamate un tecnico dell’assistenza. Qualora non sappiate come fare, chiamate il pronto intervento che si occuperà di staccare la fornitura finché il problema non sarà risolto.