Se perdi le chiavi di casa occhio a non sbagliare: le cose da fare e gli errori che ti mettono nei guai

Cosa fare se le chiavi di casa vanno smarrite? Intanto non perdere la calma e fare le cose giuste per evitare guai peggiori.

Chiavi di casa: può capitare a tutti di smarrirle senza sapere dove siano finite. Che fare in questo caso? Cerchiamo di capire come affrontare questo problema nell’immediatezza e a quali figure possiamo rivolgerci per avere un aiuto.

cosa fare se perdiamo le chiavi di casa
Chiavi di casa smarrite? L’importante è non perdere la calma e fare le cose giuste – grantennistoscana.it

Smarrire le chiavi di casa è un evento fortunatamente non frequentissimo ma nemmeno poi così raro. Inutile dire che c’è il rischio di andare nel panico per il timore di non riuscire più a mettere piede dentro casa. Paura che rischia di crescere anche più del dovuto perché non sempre si hanno ben chiari quali siano i passi da fare per risolvere il problema.

Per questo motivo la prima cosa da fare è mantenere la calma e agire rapidamente mettendo in atto alcuni comportamenti per affrontare la cosa al meglio. Lo smarrimento della chiave è un classico: una dimenticanza avvenuta perché presi, magari, dalla frenesia della giornata, tra un impegno e l’altro, persi in mille pensieri.

Chiavi di casa andate perse: le prime cose da fare per recuperarle alla svelta

Basta poco per perdere le chiavi: all’origine dello smarrimento può esserci anche solo il fatto di aver cambiato il posto dove le conserviamo di solito quando rientriamo a casa. Oppure può capitare di essersele dimenticate in una vecchia borsa sostituita con un’altra, o nella giacca, ecc. O ancora: può succedere di averle dimenticate in auto o a casa di qualche amico o parente al quale abbiamo fatto visita.

prima cose da fare quando perdiamo le chiavi
Fare mente locale a volte è sufficiente a risolvere il problema delle chiavi perse – grantennistoscana.it

Una cosa utile per provare a recuperarle è ripercorrere mentalmente i diversi momenti della giornata con una certa velocità. Molto spesso fare mente locale basta a ricordarsi dove possono essere finite le chiavi e a recuperarle in fretta. Se anche così però le chiavi smarrite non dovessero saltar fuori, allora dobbiamo muoverci rapidamente, senza indugi, per evitare potenziali conseguenze negative.

Cosa fare se perdi le chiavi di casa e non le trovi più

Come abbiamo appena detto, non sempre fare mente locale basta a risolvere il problema delle chiavi smarrite. Cerchiamo allora di capire come fare in casi come questi per gestire nella miglior maniera possibile la situazione.

chiavi introvabili cosa fare
Se le chiavi di casa proprio sono introvabili ci sono alcune cose da fare necessariamente – grantennistoscana.it

In linea generale sono quattro le cose da fare quando perdiamo le chiavi di casa:

  • Fare ritorno a casa;
  • Chiamare il fabbro (o, al limite, i vigili del fuoco; ma è l’extrema ratio);
  • Far cambiare la serratura;
  • Denunciare lo smarrimento delle chiavi alle forze dell’ordine.

La prima cosa da fare, dunque, se abbiamo perso le chiavi di casa è cercare di capire come fare per rimettere piede nella nostra abitazione. Naturalmente dovremo cercare di recuperare il mazzo di riserva delle chiavi. A patto, chiaramente, che ne esista uno.

Se non abitiamo da soli la situazione si può sbrigare molto semplicemente aspettando che rientri a casa uno degli altri inquilini con la sua copia delle chiavi. Rientrati nell’appartamento sarà bene frugare in ogni stanza, cassetto o borsa di casa. Oggetto non particolarmente ingombrante, le chiavi potrebbero essere finite un po’ dappertutto e quindi ritrovarle a casa non è certo un’eventualità così insolita.

Chi vive da solo spesso e volentieri lascia un mazzo di chiavi di riserva presso qualche parente, amico o conoscente, proprio per risolvere in fretta e senza patemi il problema delle chiavi smarrite, qualora dovesse presentarsi. Ad ogni modo, recuperare in fretta un mazzo secondario vuol dire anche aiutarci a escludere che le chiavi originali siano rimaste in casa, per qualsiasi motivo (distrazione o dimenticanza).

Chiavi di casa smarrite, chi chiamare se non c’è o non si trova il mazzo di riserva

Non è detto però che questo fatidico mazzo di chiavi secondario, che potrebbe essere la nostra salvezza, esista. O magari non si riesce a recuperare, senza contare che per qualche motivo anche le chiavi di riserva potrebbero essere andate smarrite.

chi chiamare quando perdiamo le chiavi
Quali figure possono aiutarci a risolvere il problema della chiavi smarrite? – grantennistoscana.it

Se dovesse presentarsi una situazione del genere, a questo punto è bene prendere contatto con un fabbro o coi vigili del fuoco, di modo che possano aiutarci a uscire dalla situazione di difficoltà. Possiamo dunque chiamare un fabbro di fiducia, meglio se non troppo distante da casa. La spesa da affrontare non dovrebbe essere troppo onerosa, soprattutto nel caso in cui la porta della nostra abitazione non è blindata.

E se non ci fosse alcun fabbro disponibile? In questo potremo rivolgerci allora ai vigili del fuoco. Attenzione però: dobbiamo sapere che l’intervento dei vigili del fuoco avviene a titolo gratuito unicamente in situazione di pericolo e non in caso del semplice smarrimento delle chiavi di casa.

Infatti i vigili del fuoco possono essere interpellati soltanto in caso di pericolo. Per fare qualche esempio pratico, se non riusciamo a rientrare in casa e al suo interno ci sono dei bambini, delle persone disabili o degli animali rimasti incustoditi.

Ciò vuol dire che se abbiamo perso le chiavi di casa non potremo chiedere ai vigili del fuoco di entrare gratuitamente in azione. Solamente in situazioni di pericolo i vigili del fuoco intervengono gratis. Se queste circostanze pericolose non sono presenti, il loro intervento può arrivare a costare anche 400 euro (il costo massimo). C’è poi da aver presente che nel corso del loro intervento i vigili del fuoco potrebbero anche danneggiare la porta dell’appartamento, dato che non essendo specializzati in serrature non hanno l’obbligo di preoccuparsi della sua integrità.

Chiavi perse: sostituire la serratura e fare la denuncia per smarrimento

Le cose da fare in caso di smarrimento di chiavi non si esauriscono col rientro a casa. Bisognerà anche cambiare la serratura. Si tratta di un passo di grande importanza anche se di solito si traduce in una spesa onerosa, in particolare se la serratura da sostituire è quella di una porta blindata.

cambio serratura denuncia smarrimento chiavi
Cambio di serratura e denuncia per smarrimento: le ultime cose da fare dopo essere rientrati a casa – grantennistoscana.it

Spetterà al nostro fabbro di fiducia fare un preventivo, consigliandoci eventualmente anche nuove serrature di tipo elettronico. Ad esempio le serrature di ultima generazione riescono anche a riconoscere le nostre impronte digitali. È una delle possibili soluzioni da valutare in caso di smarrimento delle chiavi di casa.

Infine c’è l’ultimo step da intraprendere se perdiamo le chiavi di casa senza essere più in grado di recuperarle: fare denuncia alla polizia o ai carabinieri. Denunciare è un passo importante sul piano legale per tutelare la nostra casa, a rischio di violazione da parte di malintenzionati. Non sempre si può escludere infatti che le chiavi non ci siano state rubate.

Se il mazzo di chiavi smarrito non dovesse spuntare fuori, denunciare rimane indispensabile. Anche nel caso in cui avessimo un mazzo di riserva. Infatti se qualcuno trovasse le chiavi smarrite e le consegnasse alle autorità, grazie alla denuncia le forze dell’ordine avranno modo di rintracciare il proprietario per restituirgliele.

Gestione cookie