Per mettervi alla prova: chi risolve questo è un vero genio, molti non ci riescono eppure è molto semplice! Tutte le indicazioni utili.
Vogliamo sottoporvi un test di logica molto stimolante che metterà alla prova la vostra capacità di ragionamento ma soprattutto la vostra abilità matematica e la velocità con cui riuscite a fare di conto. Perché è anche la rapidità quella che conta, altrimenti sono buoni tutti.
Questi test, che non hanno la pretesa di avere un valore scientifico, ma sono soltanto dei giochi per tenere allenata la mente, ci mettono alla prova con quesiti curiosi e complicati, alle volte dei veri e propri rompicapo. Ragionando con attenzione, tuttavia, non sono così impossibili da risolvere.
Qui di seguito vi proponiamo il test di logica e di matematica che dovete provare a risolvere in poco tempo. Per sfidare voi stessi e i vostri amici e familiari. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.
Il test di logica e matematica che dovete risolvere qui è da geni o quasi. Non è poi così difficile se si ragiona con attenzione e si fanno alcuni semplici calcoli, ma non tutti sono capaci di risolverlo perché si lasciano condizionare da dettagli insignificanti oppure si perdono nel ragionamento.
Quello che conta, invece, è prestare la massima attenzione ai dettagli del quesito e partire dai dati certi. Il test riguarda un vassoio di tartine e voi dovete scoprire quante sono senza conoscerne il numero, naturalmente, ma dalle porzioni che vengono fatte.
Il quesito del test: Paolo, Marco e Luigi sono tre colleghi di lavoro. Ogni mese nel loro ufficio si svolge una riunione con gli altri loro colleghi. Durante la riunione, l’azienda mette a disposizione dei suoi dipendenti un buffet con vari cibi e bevande. Tra questi, ci sono anche delle tartine, disposte su un vassoio. Paolo, Marco e Luigi si avvicinano al buffet e decidono di servirsi poiché appaiono golose e invitanti.
Noi dobbiamo scoprire quante tartine contiene il vassoio in base alla quantità presa da ciascuno dei tre colleghi, che seguono questo schema singolare:
Dopo essersi serviti, i tre colleghi si allontanano dal buffet, lasciando sul vassoio una sola tartina, per la loro collega Anna Maria (troppo generosi!).
Dagli elementi che vi abbiamo dato sopra dovete ricavare quante tartine hanno mangiato Paolo, Marco e Luigi e soprattutto quante tartine in tutto conteneva il vassoio. Non è facile ma non è nemmeno così difficile. Dovete prestare molta attenzione a tutti gli elementi del quesito che vi consentiranno di fare i giusti calcoli. Una volta capito il ragionamento e applicato il calcolo giusto, risolvere il test sarà un gioco da ragazzi.
Se all’inizio vi sembra impossibile, non arrendetevi subito, provate a fare uno sforzo in più per trovare il punto dove partire e applicare prima il ragionamento e poi il calcolo. Non datevi subito per vinti. Il bello di questi test è proprio il fatto che si spingono a mettere in gioco tutte le nostre facoltà mentali e ci costringono anche a tirare fuori in qualche angolo della nostra mente gli insegnamenti della scuola.
Allora, avete trovato la soluzione, comunque pensate di averla trovata, o vi arrendete? Se proprio non riuscite a risolvere il test o pensate di averlo risolto, qui sotto trovate la soluzione.
La risposta al test non era così difficile. Il numero di tartine contenuto nel vassoio è 15, di cui 14 se le sono mangiate Paolo, Marco e Luigi. Mentre una soltanto è stata lasciata alla loro collega Anna Maria. Come è possibile stabilire questo numero? Semplice, basta prestare attenzione alle varie metà che si sono prese i tre colleghi e soprattutto a un indizio molto importante: la mezza tartina, che ricorre nelle porzioni di ognuno.
Come è possibile, infatti, che a un buffet una persona prenda solo mezza tartina? Ne divide una in due? No, questo accade perché evidentemente il numero complessivo delle tartine è dispari. Pertanto metà delle tartine non corrisponderà mai a una cifra tonda. Qui sta il trucco.
Si parte dal fondo del quesito. Se alla fine sul vassoio resta una sola tartina e Luigi ha preso la metà di quelle rimaste più mezza tartina, lasciandone una alla sua collega, allora vuol dire che sul vassoio c’erano 3 tartine. Di queste tartine, Luigi ne ha prese appunto la metà, ovvero 1 e mezza, più mezza, che fanno 2, lasciando la terza e ultima ad Anna Maria.
Se queste 3 tartine erano quelle lasciate da Marco sul vassoio, che a sua volta ha preso metà tartine più mezza, allora vuol dire che sul vassoio c’erano 7 tartine. Marco ha preso metà di queste tartine, ovvero 3 e mezzo, più mezza, che complessivamente fanno 4 tartine, lasciandone 3 sul vassoio.
Se le 7 tartine che ha trovato Marco sul vassoio erano poco meno della metà di quelle che gli ha lasciato Paolo, allora le tartine sul vassoio erano 15. Perché Paolo ne ha prese 7,5, ovvero la metà, più mezza, che fanno complessivamente 8 tartine.
Le 15 tartine sul vassoio sono state così divise: Paolo 8, Marco 4, Luigi 2 e Anna Maria 1. Facile, no?
Per tenervi allenati, fate questi test, come il test delle uova nel paniere.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…