Se soffri di reflusso prova questi rimedi eccezionali

Tanta gente soffre di reflusso gastroesofageo. Esistono dei rimedi che possono aiutarti a farlo passare. Ecco quali sono

Sono molte le persone che soffrono di reflusso gastroesofageo, ma forse non tutti sanno che ci sono dei rimedi naturali per alleviarlo. Si tratta di un disturbo che consiste nel succo gastrico che dallo stomaco torna su, in particolare dopo che si è mangiato parecchio e questo crea acidità, bruciore. Ma la cosa a cui bisogna prestare attenzione è proprio l’acidità, perché quando il livello diventa elevato, possono sopraggiungere ulteriori fastidi.

Reflusso gastroesofageo: rimedi per curarlo
Reflusso gastroesofageo: consigli per curarlo una volta per tutte-grantennistoscana.it

Se il disturbo si presenta troppo spesso, infatti, a quel punto bisogna intervenire con l’uso di medicinali oppure anche dal punto di vista chirurgico. Ma se si sta attenti a non mangiare male, e si osserva un’alimentazione sana, il problema diminuisce in modo davvero sensibile.

Oltretutto, per trattarlo si possono usare rimedi naturali, che possono alleviarlo di molto. I sintomi che più consentono di individuare che si tratta proprio di reflusso gastroesofageo, sono acidità di stomaco, senso di vomito, dolore al petto, singhiozzo, bruciore forte di stomaco, alito non buono, troppa salivazione, tosse, dolori allo stomaco.

Dopodiché, bisogna individuare le cause di questi sintomi, che in linea di massima possono derivare da ernia iatale, oppure vita sedentaria, abuso di fumo e alcol, alimentazione non sana. Tra le cause, può esserci anche assumere antidolorifici e antidepressivi.

Reflusso gastroesofageo: rimedi naturali per trattarlo

Prima di passare a parlare dei rimedi della nonna che potresti usare per contrastare il reflusso gastroesofageo, parliamo di quali contesti e cibi lo potrebbero acuire. Innanzitutto, attenzione ad ansia e stress, perché possono essere causa di fastidi all’apparato digerente, e quindi di reflusso. Attenzione a non fare incetta di pomodori, cioccolata, menta, che favoriscono questo disturbo. Evita di mangiare pasti troppo pesanti ed elaborati, soprattutto di sera. Se soffri di reflusso bevi meno caffè, alcool e usa meno spezie.

Reflusso gastroesofageo
Reflusso gastroesofageo: avete mai provato questi rimedi naturali? -grantennistiscana.it

Un valido alleato contro il reflusso gastroesofageo può essere la liquirizia che ha proprietà antinfiammatoria e se bevuta tramite tisana è di molto aiuto per alleviare i sintomi. Altri alleati sono gli estratti di carote e cavolfiore, nonché le mandorle.

Si può anche optare per masticare una gomma, non ogni giorno, ma può essere utile se si presenta il reflusso, in certe occasioni. Favorisce, infatti, l’aumento di salivazione. Altro aiuto è la camomilla, oppure il succo di aloe vera. Soprattutto se si beve aloe vera ogni giorno, il bruciore andrà via.

Molto utili sono anche miele e yogurt, perché hanno in sé proteine che rinforzano la valvola del cardias, che gestisce lo sfintere gastroesofageo. Naturalmente, acqua e bicarbonato di sodio possono aiutare a togliere questo problema, ma per poco tempo.

Gestione cookie