La stitichezza colpisce moltissime persone, un problema da non sottovalutare per la tossicità di quello che non si riesce a espellere. Non si tratta solo di un problema legato all’alimentazione.
Purtroppo molto spesso si considera questa difficoltà come una cosa normale e si pensa che mangiando qualcosa di adatto si possa ovviare. A volte non basta però solo quello, ma ci sono diverse cose da poter fare.
La stitichezza non viene definita come una malattia, ma è un sintomo che compare per diversi motivi e dunque non è da raggruppare tutto in un semplice problema con un modus operandi per sistemare il tutto. A volte ci sono delle malattie che interferiscono sul nostro metabolismo, altre volte invece la situazione è decisamente più tranquilla e meno preoccupante sotto questo punto di vista.
I medici parlano di un caso che può allarmare se vengono ravvisati due dei seguenti sintomi nell’arco di dodici settimane: difficoltà nell’evacuare, ridotto numero di evacuazioni settimanali solitamente meno di due, sensazione di blocco, obbligo di un aiuto manuale quest’ultimo soprattutto negli anziani. In ogni caso il consiglio è che di fronte a questa situazione sia sempre meglio andare da un medico per informarci più che rivolgersi a dei consigli, nonostante questo ci sono delle indicazioni naturali che aiutano.
I segreti per risolvere problemi di stitichezza
I problemi di stitichezza devono portare la persona che ne soffre a rivolgersi a un medico esperto, un gastroenterologo. Andiamo però a vedere a di vicino alcuni consigli che possono essere utili. Un consiglio sicuramente utile è quello di bere molta acqua, perché questa aiuta a idratare e dunque anche di ammorbidire le feci favorendone l’evacuazione. Ovviamente è importante anche l’alimentazione e mangiare più fibre può aiutare con la possibilità dunque di mantenere l’intestino sano e regolare sotto ogni punto di vista. La frutta, verdure e cereali in questo caso sono importanti.
Fare attività fisica può aiutare a migliorare anche questo aspetto e facilitare l’evacuazione. Gli oli naturali possono aiutare a lubrificare l’intestino e dunque a far portare più in giù le feci. Ci sono alcuni farmaci che possono comportare stitichezza, dunque se ne prendete magari chiedete al medico curante se possono provare questo problema. Lo stress è sicuramente dilagante e difficile da gestire, ma ancora di più bisogna cercare di creare una routine un abitudine che ci aiuti ad andare al bagno con regolarità e dunque a trovare il giusto equilibrio fisico quando ci ritroviamo a dover fare i nostri bisogni.