L’aereo è il mezzo più sicuro che esista, ma non per tutti. Il mal d’aria e l’aviofobia sono condizioni molto serie e se le avete anche voi, non viaggiate mai su queste tratte!
Chi ama volare non ci pensa due volte a scegliere l’aereo come mezzo di trasporto veloce, sicuro e conveniente, per raggiungere qualsiasi destinazione in tutto il mondo. Sono in molti a vivere i viaggi sopra le nuvole non solo con disinvoltura, ma con leggerezza e piacere. Non è per tutti così, ahimè!
Ci sono due motivi per cui milioni di persone ogni anno evitano come la peste questo mezzo: il mal d’aria e l’aviofobia, ovvero la paura di volare. Entrambe le condizioni possono essere seriamente invalidanti, soprattutto se chi le ha deve spostarsi necessariamente per lavoro.
E se anche voi rientrate in una di queste due sfortunate categorie e state decidendo di fare un viaggio in aereo, sicuramente dovreste considerare di non fare queste tratte! L’allarme è reale e il consiglio è quello di optare per altre destinazioni, oppure altri mezzi di trasporto, se possibile. Ecco dove non volare mai, se si vuole arrivare a destinazione tutti interi.
Dove non viaggiare mai in aereo: tutte le tratte
Se soffrite di mal d’aria ci sono naturalmente molti rimedi per evitare di sentirvi male e per stare meglio durante il vostro viaggio. Allo stesso modo se l’idea di volare vi terrorizza, potete ricorrere a diversi metodi per rimanere calmi e godervi le vacanze senza problemi. Ma se c’è un consiglio che dovreste seguire, in entrambi i casi, è quello di evitare le tratte eccessivamente lunghe.
Questo ridurrà al minimo l’ansia, lo stress e anche la possibilità di trovare turbolenze e tempaccio, due grandi nemici di entrambe le condizioni. Soprattutto se non viaggiate in aereo spesso, o peggio se quello che dovete affrontare fosse il vostro primo viaggio con questo mezzo di trasporto, non torturatevi con ore e ore di volo.
Per evitare di rimanere fregati quando ormai è troppo tardi, evitate in partenza queste tre interminabili tratte da oltre dieci ore e migliaia di chilometri, che potrebbero essere una grande sofferenza se non amate volare. La prima è Sydney – New York: si percorrono circa 15mila km per un totale di quasi 19 ore di volo. Lo stesso vale per la tratta Berth – Londra, con 14mila km e 17 ore 50 minuti sopra le nuvole. Ultima tratta da evitare è quella che collega Melbourne a Dallas e vanta quasi 15 km e 17 ore e 35 minuti per percorrerli.
Se sentendo questi dati vi sentite già rabbrividire, non lanciatevi in un’impresa che vi stresserà inutilmente. Optate per viaggi più corti, magari iniziando con un paio d’ore e poi, eventualmente, allungando sempre più, se vi sentite particolarmente coraggiosi. Per quanto possibile evitate compagnie low cost che avranno aerei piccoli e leggeri, in cui si sentono decisamente di più scossoni e turbolenze. I grandi Boeing che trasportano tantissimi passeggeri e coprono tratte più lunghe, hanno dalla loro parte un comfort e una stabilità che non troverete da nessun’altra parte.