Una moneta da 1 euro rara che vale una fortuna: i collezionisti sono al settimo cielo, pronti per accaparrarsela.
Alcuni considerano il collezionismo come la mania di accumulare cianfrusaglie ma in realtà è l’arte di conservare gli oggetti storici più preziosi. Dalle aste ai venditori privati e perfino ai mercatini d’antiquariato, i più assidui appassionati non si fanno sfuggire proprio nulla.
Di forme e intensità diverse, questo hobby può interessare variegati oggetti. Infatti c’è chi colleziona quadri, altri specie rarissime di francobolli ma vi sono anche quelli più bizzarri, da cartelli ed etichette di ogni genere a ciocche di capelli, anche se in quest’ultimo caso si inizia a sfociare nel macabro.
La psicologia non ha potuto fare a meno di intervenire e a questo proposito gli esperti specificano come il collezionismo nasca dal bisogno di possedere qualcosa di cui non si ha bisogno e che si considera inutile ma in particolare: “si è dettati dal bisogno di vincere il trascorrere del tempo e il disordine della vita“, così ha illustrato lo psicoterapeuta Nicola Ghezzani.
Ebbene! Nonostante le dichiarazioni suddette, i veri appassionati non si faranno fermare da sedute psicoanalitiche poiché impegnati nella loro impresa più valorosa e impavida senza precedenti: la conquista di quella moneta da 1 euro rarissima.
Moneta da 1 euro rara, come riconoscerla?
Trattasi di una moneta da 1 euro, venduta sul sito di Ebay, definita ‘moneta rara da collezione’ per multipli errori di conio, così si legge in merito alla sua motivazione. Parrebbe quindi che la serie coniata dalla Zecca dello Stato contenga un difetto tale per cui s’accresce così il suo valore: difatti il venditore privato la vende a 22.888 euro.
Si grida a una rarissima svista poiché “manca la ‘R’ della Zecca di Roma e la data di fabbricazione, molto probabilmente del 2002“. Ma come riconoscere il suo valore? Naturalmente risulta difficile per cui, provenendo da un privato, sarebbe più indicata una valutazione e quindi una stima da una persona esperta affinché possa confermare o in caso contrario smentire.
Come si potrà immaginare non è l’unica moneta a presentare errori o la cui rilevanza presenti caratteristiche tali da essere considerate di enorme valore.
Ecco quali sono le monete più preziose
Come accennato poc’anzi, vi sono alcuni pezzi rarissimi e molto costosi, altri dal valore inestimabile. Si pensi ad esempio ad una moneta d’oro da 100 lire raffigurante il Re D’Italia, Vittorio Emanuele II come un’altra dello stesso valore da 45.000 euro. Per non parlare di un preziosissimo cofanetto che racchiude una serie completa e certificata di Re Giorgio V della Gran Bretagna. Infine, immancabili i pezzi unici dedicati alla compianta Regina Elisabetta II.
Un assaggio del mondo del collezionismo per rendersi consapevoli realmente del fascino celato, grazie soprattutto alla storia di certi oggetti che permette così di accrescere la curiosità da parte di chi si imbatte in alcune rarità.