Se ti trasferisci su quest’isola, il Governo ti paga 80.000€: le condizioni da rispettare

Questi generosi contributi in contanti vengono offerti come modo per incoraggiare nuovi residenti nelle isole dell’Irlanda.

Se hai mai sognato di lasciare tutto e reinventare la tua vita su un’isola remota, potrebbe essere la tua occasione. L’Irlanda ha lanciato un programma che prevede incentivi generosi per le persone che scelgono di trasferirsi in una delle isole della nazione.

essere pagati per trasferirsi
Il programma irlandese mira a ridurre il progressivo calo di popolazione – grantennistoscana.it

L’iniziativa fa parte della politica “Our Living Islands” del paese, attraverso la quale il governo irlandese mira a incrementare la popolazione delle isole irlandesi. L’obiettivo di questa politica è garantire che comunità sostenibili e vivaci possano continuare a vivere e prosperare sulle isole per molti anni a venire“, afferma il governo.

Sembra la fuga ideale, ma ci sono alcune condizioni di cui essere consapevoli.

Come essere pagati per trasferirsi su un’isola in Irlanda

Il programma “Our Living Islands” aiuta le comunità di 30 isole non collegate alla terraferma da ponti e spesso piuttosto isolate dalle maree. Chi pensa di trasferirsi in una graziosa casa sull’isola e ottenere un cospicuo deposito bancario il giorno successivo, però, si sbaglia.

I generosi contributi vengono offerti come modo per recuperare il numero crescente di proprietà abbandonate e in rovina sulle isole. A tal fine, ci sono alcune condizioni per ricevere il denaro gratuito. I futuri residenti devono acquistare e possedere una proprietà su una delle isole. L’edificio deve essere stato costruito prima del 1993 e deve essere rimasto vuoto per almeno due anni.

l'irlanda paga le persone per trasferirsi
Per ottenere gli incentivi è necessario rispettare alcune condizioni – grantennistoscana.it

Ci sono anche regole per l’uso del denaro ottenuto come incentivo. I soldi possono essere utilizzati per lavori di costruzione come l’installazione di isolamento termico, miglioramenti strutturali e pittura.

Chi riesce a superare tutti gli ostacoli può ottenere fino a €84.000 per salvare una proprietà dal degrado e trasformarla nella casa dei sogni.

Le domande per partecipare alla selezione saranno disponibili a partire dal 1 luglio. Le autorità locali delle isole hanno politiche e criteri di ammissibilità leggermente diversi tra loro. Per tutti i dettagli si può visitare il sito web “Our Living Islands“.

Le isole remote tra cui puoi scegliere includono Arranmore al largo della contea di Donegal, con ampie spiagge dorate e scogliere frastagliate, o Clare Island al largo della contea di Mayo, un paradiso per gli escursionisti con una popolazione residente di soli 160 abitanti.

Essere pagati per trasferirsi: opportunità in tutto il mondo

Diverse altre comunità in Europa hanno lanciato programmi per attirare nuovi residenti. Un filo comune che lega tutte queste città è la forte carenza di popolazione più giovane. Fattori come l’emigrazione, l’invecchiamento della popolazione e la lentezza del turismo indotta dalla pandemia hanno contribuito alla situazione.

Al fine di colmare questa lacuna, i comuni e i governi di queste città stanno promuovendo diversi incentivi. I governi sperano di attirare talenti giovani e capaci per ravvivare la comunità locale e dare una scossa all’economia.

Cerigotto, Grecia

Cerigotto è una piccola isola greca, conosciuta anche con il nome di Anticitera. Ciò che sta accadendo a questa comunità è un incubo per molte città e paesi che dipendono dal turismo. A settembre 2022, la popolazione residente era di esattamente 24 abitanti.

essere pagati per trasferirsi in grecia
Negli ultimi censimenti, il comune di Anticitera contava poco più di 40 abitanti – grantennistoscana.it

Il governo ha quindi avviato un programma per invitare le persone a stabilirsi nella città. Chi riuscirà ad essere selezionato dal programma riceverà terreni, una casa e un assegno mensile di circa 500 euro per i primi tre anni del programma.

Sicilia, Italia

Vieni a vivere nel Borgo di Troina“, recita un sottotitolo sul sito web di House Troina. L’antica città siciliana è una tra le tante che sta vivendo una drastica diminuzione della popolazione. Come parte del programma, le case vengono vendute per un solo euro. In cambio, il Comune di Troina vuole che tu rinnovi la casa entro tre anni e versi un deposito cauzionale di circa 6.000 euro. Al termine dei lavori, il comune rimborserà le spese.

Santo Stefano di Sessanio, Italia

Anche il comune di Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo, offre programmi simili. Su un totale di 115 abitanti, un terzo della popolazione ha più di 65 anni. La città ha iniziato a pagare giovani imprenditori per trasferirsi e avviare attività nella zona.

alcuni comuni della sicilia pagano le persone per trasferirsi
Ci sono varie cittadine in Sicilia che offrono programmi di incentivo per trasferirsi – grantennistoscana.it

Il programma fornisce un sussidio 20.000 euro per avviare un’attività. Il comune fornirà anche una proprietà in cui i residenti possono vivere a un canone di locazione nominale. Per essere idonei, devi:

  • avere più di 18 anni e meno di 40 anni;
  • avere un casellario giudiziale pulito;
  • possedere la cittadinanza dell’UE o la cittadinanza di una nazione del terzo mondo;
  • vivere per almeno cinque anni a Santo Stefano.

Inoltre, le attività che si intendono avviare una volta trasferiti devono rientrare nelle seguenti aree: guida turistica, guida sportiva/culturale, informatore turistico, addetto alle pulizie, tecnico di manutenzione generica, gestore di farmacia. In alternativa, si cercano anche persone che vogliano avviare un’impresa che rilanci la produzione e la commercializzazione di prodotti alimentari locali tipici.

Presicce-Acquarica, Italia

Situata in Salento, in Puglia, la piccola città di Presicce-Acquarica è stata formata nel 2019 attraverso la fusione dei comuni di Presicce e Acquarica del Capo. La nuova città conta poco meno di 10.000 abitanti, un numero che l’amministrazione locale vorrebbe vedere aumentare. Ecco perché le autorità locali si stanno preparando per annunciare un programma chiamato “Welcome to Presicce-Acquarica“.

Albinen, Svizzera

Albinen, una graziosa città in Svizzera, invita le persone a trasferirsi lì e addirittura paga per aumentare la sua popolazione. A stranieri di età inferiore a 45 anni viene offerto un importo di 20.000 franchi svizzeri per il trasferimento, pari a circa 20.000 euro.

città in svizzera che pagano per trasferirsi
Albinen conta poco più di 240 abitanti – grantennistoscana.it

A questi si aggiungono altri 10.000 franchi svizzeri per il trasferimento dei loro figli. Per poter partecipare al programma i residenti devono:

  • accettare di vivere lì per dieci anni;
  • comprare una nuova abitazione svizzera del valore di almeno 200.000 franchi;
  • essere residenti in Svizzera o essere sposato con un residente svizzero.

Tulsa, Stati Uniti d’America

Le persone possono contribuire alla comunità di Tulsa trasferendosi nella città dell’Oklahoma attraverso il programma Tulsa Remote. Chi presenta la domanda e supera la selezione riceverà un pagamento unico di 10.000 dollari per aiutarti ad ambientarti.

Si riceverà anche una scrivania presso il 36 Degrees North, uno spazio di coworking nel centro di Tulsa, oltre a un sussidio mensile per l’alloggio di 500 dollari per un massimo di un anno. Il programma è stato lanciato per la prima volta nel novembre 2018, molto prima della pandemia, ed è ancora attivo.

è possibile trasferirsi in america ed essere pagati
Tulsa non ha carenza di abitanti ma offre comunque programmi per incentivare i giovani a trasferirsi nella città – grantennistoscana.it

Le persone sono estremamente accoglienti a Tulsa e il programma ha già attirato oltre 1700 persone. Per poter partecipare è necessario:

  • lavorare per una società con sede fuori dal Tulsa County;
  • essere in grado di lavorare da remoto;
  • trasferirsi entro sei mesi dall’accettazione.

Insomma, per chi vuole fare una cambiamento drastico, le opzioni non mancano. Si tratta di una scelta molto importante, perché obbliga ad allontanarsi dagli affetti e dalla vita che ci si è costruiti. D’altro canto, però, essere pagati per trasferirsi in posto è un’occasione non capita tutti i giorni e che molti potrebbero voler cogliere al volo.

Gestione cookie