Se ti trema l’occhio attenzione: è il sintomo di una cattiva abitudine che può essere pericolosa

Se anche a te trema l’occhio stai attento: è il sintomo di una cattiva abitudine che potrebbe rivelarsi davvero pericolosa. Di cosa si tratta.

Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di sentire come vibrare l’occhio. Pochi secondi di tremolio che svaniscono da soli. Ma da che cosa dipende esattamente questo fenomeno? Stai bene attento perché potrebbe essere il sintomo che anche tu hai una cattiva abitudine che a lungo andare potrebbe rivelarsi davvero pericolosa per la salute. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi.

Perché trema l'occhio
Perché trema l’occhio: è il sintomo di una cattiva abitudine (Grantennistoscana.it)

Come abbiamo anticipato poco fa, se anche a te spesso trema l’occhio allora significa che potresti avere una cattiva abitudine che a lungo andare potrebbe rivelarsi pericolosa. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire meglio come si manifesta questo strano fenomeno. In pratica, è come se iniziasse a vibrare la palpebra da sola senza alcun motivo apparente per un periodo che può variare da pochi secondi fino a minuti interi.

Ad ogni modo, questo fenomeno si chiama mioclonia e può colpire praticamente chiunque. Si tratta di una reazione dovuta alla contrazione involontaria ed irregolare del muscolo palpebrale ed è legata ad una forma di ipereccitazione neuronale. In realtà non sappiamo con certezza che cosa la causi, tuttavia è possibile individuare alcune abitudini ricorrenti ad essa collegata.

Se ti trema l’occhio stai attento: potrebbe essere il sintomo di questa cattiva abitudine

In generale possiamo dire che il tremore colpisce maggiormente le palpebre e meno altre parti del corpo perché utilizziamo gli occhi per tutto il giorno. Ed è per questo motivo che spesso il tremolio è associato ad occhi secchi e poco idratati. Un fenomeno che a sua volta può dipendere da diversi fattori quali eccessiva esposizione a pc, tablet e smartphone, uso di lenti a contatto e infiammazioni della congiuntiva o della cornea.

Tremore all'occhio: attento a questa abitudine
Tremore all’occhio: attento a questa cattiva abitudine (Grantennistoscana.it)

Spesso il tremore all’occhio può dipendere anche dalla stanchezza o dallo stress prolungato. A tal proposito, questo fenomeno potrebbe essere collegato ad una pessima abitudine. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del lavoro eccessivo. Oppure del consumo di troppi caffè o drink nel corso della stessa giornata. Inoltre, non bisogna dimenticare la carenza di magnesio, dovuta perlopiù ad una dieta poco varia. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi non si tratta di nulla di grave, ma qualora il tremolio dovesse persistere si consiglia di consultare immediatamente un medico.

 

 

Gestione cookie