Hai trovato delle piccole uova in un angolo di casa? Corri subito ai ripari prima di essere infestato completamente.
Le infestazioni di insetti in casa sono tra le più spiacevoli e disgustose esperienze che si possano provare nella propria vita. Purtroppo sono anche molto più frequenti di quanto si possa immaginare e non hanno quasi mai a che fare con la pulizia e la cura della casa. Anche se ci impegniamo il più possibile per tirare a lucido ogni stanza della nostra dimora, dal bagno, alla cucina, alla camera da letto, il pericolo di venire invasi dagli insetti è sempre dietro l’angolo.
Il primo passo per liberarsi degli insetti è riconoscerli! Ogni specie ha naturalmente un suo modo di deporre le uova, che avranno un aspetto diverso a seconda del tipo di animaletto che le ha covate. Dovresti preoccuparti in particolare se trovi queste uova in casa tua: l’infestazione che ti aspetta è tra le peggiori in assoluto. Ecco di che si tratta e come eliminare il problema prima possibile.
Come riconoscere le uova di insetto in casa e liberartene senza spendere un euro
In aggiunta al fastidio e al disgusto di trovarsi la casa infestata dagli insetti, l’altra nota dolente è il costo spesso molto elevato dei servizi di disinfestazione disponibili sul mercato. Ecco perché prendere in tempo le uova e liberarsi dagli insetti è importante per potertene liberare senza dover spendere e con metodi completamente casalinghi. L’importante, innanzitutto, è capire di che animale si tratta.
Se trovate negli angoli dei piccoli astucci di colore marroncino, non per forza tutti insieme e vicini allora preoccupatevi: quelle sono le uova delle blatte. Alcuni degli insetti più disgustosi che possano insediarsi a casa vostra. Principalmente prediligono ambienti umidi, al piano terra o interrati – come cantine e taverne – e si avventano su residui di cibo e le briciole. Una prima regola, dunque, soprattutto e abitate in un piano interrato è quella di non lasciare mai residui di alimenti o briciole sul pavimento.
Sanificate tutte le superfici con detergenti a base di alcol o disinfettanti come Amuchina o aceto bianco e bicarbonato, se preferite un metodo naturale. Insistete in particolare negli angoli e nei luoghi più umidi e bui come sgabuzzini, ripostigli e cantine. Sigillate le fessure e i battiscopa con del silicone e munitevi di uno spray insetticida che trovate comodamente al supermercato. Ricordate sempre di arieggiare l’ambiente e non rimanere nella stanza un cui avete spruzzato l’insetticida.