Se vi dite queste 13 cose a vicenda ogni giorno la vostra relazione è destinata a durare

Una relazione duratura passa anche per le cose che ci diciamo ogni giorno. Queste 13 frasi sono un toccasana l’uno per l’altra.

Parlare di rapporti non è affatto facile, ed è forse una delle questioni più spinose in generale per ogni persona. Passiamo il tempo a cercare di capire cosa fare o non fare, soprattutto quando amiamo qualcuno, e spesso cadiamo in errori anche involontari.

13 cose dire rapporto di coppia
Cosa dirsi in una coppia per una relazione sana – Grantennistoscana.it

Il rapporto di coppia è uno dei grandi misteri della nostra vita potremmo dire, visto che ogni giorno si utilizzano fiumi di parole per cercare di definirlo, con l’intento di trovare la relazione perfetta.

Rapporti di coppia, un argomento spinoso

E’ certamente un argomento spinoso, quello delle relazioni di coppia, e soprattutto per niente facile. Lo provano le milioni di persone che quotidianamente affollano gli studi di specialisti per cercare di affrontare, capire e superare i problemi con il partner.

rapporti di coppia argomento spinoso
Nella coppia la cosa più importante è la comunicazione – Grantennistoscana.it

Gli specialisti spiegano quanto sia a volte limitante e anche pericoloso parlare di rapporto perfetto, in quanto si possono creare delle illusioni ed aspettative troppo lontane dalla realtà. Non volendo entrare in ambiti che non ci appartengono, ci sono però delle basi sulle quali ogni rapporto sano può crescere ed appoggiarsi. La prima fra tutte è la comunicazione.

13 frasi per una relazione sana

Il sito specializzato Hack Spirit ha voluto riassumere in 13 punti, le frasi che dette a vicenda in una coppia, possono portare moltissimi benefici. Semplici parole di uso quotidiano, che se utilizzate però con il nostro partner e al momento giusto, possono davvero fare la differenza nella costruzione di una relazione sana e duratura.

  1. Mi piaci” – Una frase che, se ci pensiamo, tendiamo più ad utilizzare da giovani che da adulti, ma che rappresenta un grande carburante per il partner. Ci stiamo dicendo che stiamo insieme perché ci piacciamo così come siamo, e ricordarselo ogni giorno fa bene alla relazione. Ed in più, è un pieno di autostima non indifferente.
  2. “Ti apprezzo” – Una frase importante, che spiega la stima nei confronti del partner e di ciò che fa. Apprezzare va oltre il piacere.

    parole coppia
    In una coppia la parola Grazie è fondamentale – Grantennistoscana.it
  3. “Grazie” – La possiamo definire la parola magica delle relazioni, e che spesso dimentichiamo di usare. Dire grazie anche per un gesto quotidiano al quale siamo abituati, mette in luce il fatto che non diamo nulla per scontato, e che comprendiamo lo sforzo e l’intento che c’è dietro il fare qualcosa; non dovremmo mai dimenticare che a volte il nostro partner fa qualcosa per noi anche se non ha voglia, tempo o forze.
  4. “Cosa vorresti?” – chiedere all’altro cosa gli piace, o gli piacerebbe, vale per ogni piccola o grande cose nella relazione. Può capitare che i gusti dell’uno prendano il sopravvento sull’altro, e magari il partner non ci chiede apertamente delle cose: è il momento giusto per ricordarci di farlo noi.
  5. “Posso aiutarti?” – La parola aiutare è un’altro punto fondamentale per le relazioni, e spesso uno dei motivi di discussioni o tensioni. Notoriamente sono le donne a lamentare il fatto di non essere abbastanza aiutate dal partner, ma cercare di vedere le necessità di entrambi e trovare un equilibrio è un lavoro necessario, soprattutto se si vive insieme. Un aspetto importante è anche quello di chiedere, per dimostrare rispetto per l’autonomia dell’altro, dando però disponibilità e interesse.

    13 frasi relazione sana
    Offrire al partner il proprio aiuto è importante – Grantennnistoscana.it
  6. “Come posso supportarti?” – Sentirsi supportati dall’altro, anche in una situazione non condivisa come ad esempio quelle lavorative, mette il partner in una condizione di tranquillità. Sostenersi in situazioni difficili è fondamentale, anche se non abbiamo il potere di intervenire praticamente. E’ come dire “Io ci sono, dimmi cosa posso fare”.
  7. “Sto ascoltando” – Il fattore ascolto è un altro punto debole per molte relazioni, e motivo di tensione nelle coppie. “Non mi ascolti”, è un’accusa che spesso è presente nelle coppie. Anche nelle discussioni, far sapere all’altro che si ascolta, è un modo per essere presenti e magari trovare una soluzione insieme.
  8. “Cosa intendi?” – Fare domande è importante, molto più che restare in silenzio con i dubbi. Non c’è niente di più pericoloso delle incomprensioni, che creano silenzi e distanze che col passare dei giorni aumentano e si insinuano nel benessere della relazione.
  9. “Aiutami a capire…” – E’ una chiara richiesta di aiuto e supporto, nel momento in cui abbiamo dei dubbi. Puntare il dito, accusare, o arrivare alle proprie conclusioni prima del confronto, può risultare pericoloso per la coppia. Coinvolgere il partner spiegando che qualcosa che ha detto o ha fatto, ti ha provocato dubbi, è importante.
  10. “Mi dispiace” – Due parole fondamentali, che danno segno di comprendere di aver sbagliato, o semplicemente un supporto se il partner sta soffrendo anche per causa nostra. E’ un bottone, un reset. Fondamentale per ripartire.
  11. “Va tutto bene” – Supportare ma anche tranquillizzarsi a vicenda, è importante. Dire che è tutto ok può risultare importante per chiudere una discussione ad esempio, ma anche per sminuire uno sbaglio o un momento di tensione. Detto in un contesto difficile, vuol dire avere fiducia, e credere che tutto si possa sistemare.
  12. “Proviamo ancora” – E’ la frase che leggiamo ad esempio nei giochi, dove se sbagliamo ci invitano a riprovare. Aver voglia di riprovare, significa che ci teniamo e che non ci diamo per vinti; significa credere nel gioco di squadra.

    13 frasi relazione sana
    Dirsi Ti Amo e non dimenticarsene – Grantennistoscana.it
  13. Ti amo” – Sono definite le due parole magiche dell’amore, quelle forse più importanti. Spiegare un Ti amo è impossibile, perché ognuno ci mette dentro tanto di sé e dell’altra persona. Dirlo però non è sempre facile. Spesso si fa all’inizio di una storia, ma poi quasi ci si dimentica di ripeterlo. Ricordarsi di amarsi, e dirselo, è il potere più grande che una coppia può avere.

Ricordando questo piccolo dizionario delle belle parole, sicuramente noteremo dei benefici nei rapporti di coppia. Probabilmente il vostro partner resterà stupito, ma la reazione farà capire quanto a volte due semplici parole possano far bene ad una relazione.

Gestione cookie