Se vincessi il Superenalotto, sai come incassare in sicurezza? Le curiosità sul premio che non conosci

Diventare milionari con una vincita al Superenalotto sicuramente non dispiacerebbe a nessuno. Ma non tutti sanno che la fase dell’incasso non è affatto una passeggiata.

Alzi la mano chi non vorrebbe essere tra i 90 vincitori del jackpot da record – ben 371 milioni di euro – centrato la scorsa settimana al Superenalotto con un fortunatissimo “sistemone”. Inutile nasconderlo: quattro milioni (lordi, e per singola quota) farebbero gola a tutti. Ma dalla vittoria al possesso della vincita milionaria il passo non è sempre breve né facile.

superenalotto incasso vincita ,milionaria 6 come funziona
Superenalotto (Grantennistoscana.it)

Premessa: se mai nella vita dovessimo avere la fortuna di centrare una vincita da capogiro al Superenalotto, la prima cosa da fare sarebbe mantenere la calma e il sangue freddo, senza farsi prendere dal panico e dall’euforia, sempre cattivi consiglieri. C’è una serie di accorgimenti pratici, importanti e niente affatto banali, da usare per procedere all’incasso in tutta sicurezza. Ecco la guida completa.

Tutto quello che succede dopo la vincita al Superenalotto

Innanzitutto va ricordato che la vincita milionaria è soggetta a una ritenuta del 20%. Nel caso dell’ultimo “6”, per ogni quota di avrà diritto a intascare circa 3 milioni e mezzo netti, una volta espletata tutta la procedura. Si tenga presente inoltre che la ricevuta di gioco è un titolo al portatore: chiunque ne sia in possesso e si presenti per la riscossione, è considerato il vincitore. L’originale della ricevuta – o attestazione cartacea della giocata che dir si voglia – costituisce il solo e unico titolo di legittimazione per la riscossione della vincita. Fondamentale presentarla integra e leggibile in ogni sua parte, pena contestazioni.

superenalotto incasso vincita ,milionaria 6 come funziona
Superenalotto (Grantennistoscana.it)

Per l’incasso all’Ufficio Premi Sisal va esibita una serie di documenti: la carta d’identità, il codice fiscale e la ricevuta della giocata vincente, fisica (in caso di giocata nel punto vendita) o online (giocata da sito o da App). Ci si può presentare anche da soli, senza accompagnatori, amici, notai o rappresentanti della banca cui sarà destinato il bonifico. Indispensabile naturalmente un codice Iban per l’accredito della somma. Esclusa in qualsiasi caso la consegna di denaro in contanti.

Le sedi per la riscossione delle vincite sono a Milano, in Via A. Tocqueville 13, o a Roma, in Via Sacco e Vanzetti 89, con orario di apertura 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì. Ci sono 90 giorni di tempo – non uno di più – dopo la pubblicazione del Bollettino Ufficiale. Il pagamento deve invece avvenire per legge entro il 91° giorno solare dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale, per le vincite superiori a 1 milione di euro. Se l’importo della vincita è inferiore al milione, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta. Il vincitore è ovviamente tutelato dalle norme sulla privacy e in nessun caso, salvo sua specifica volontà, Sisal potrà comunicare la sua identità a terzi.

Gestione cookie