Il nostro Paese è uno dei più belli al mondo, e le nostre città annoverano bellezze uniche, ma la classifica dei prezzi vi lascerà a bocca aperta.
Il Belpaese è sempre stato esaltato, sia al suo interno che dall’esterno da tutti i turisti, ma per quanto riguarda le città più care, alcune sono veramente a livelli altissimi. Nel nostro paese si parla molto spesso delle bellezze che possiamo annoverare, oltre ovviamente anche alla buona cucina.
Ovviamente esiste anche un contraltare delle buone situazioni del nostro Paese, e questo sono i prezzi in aumento su ogni tipologia di situazione. In particolare, i comparti che hanno registrato gli aumenti maggiori sono i ristoranti e i bar.
La classifica delle città più care in Italia
Come sempre il Mise ha diffuso una nuova statistica statistica, per trovare la città più cara rispetto a tutte le altre. In questa situazione il Codacons ha preso in considerazione il costo di un caffè per poter paragonare, alla pari, tutte le varie città del nostro paese. In base a questo criterio la città di Bolzano è la più cara: qui un caffè preso al banco del bar ha un costo medio di circa 1,23 euro. Dietro la città dell’Alto Adige troviamo le città di Ravenna e Rovigo che hanno una media del costo del caffè che si aggira attorno a 1,20 euro. Al terzo posto, a quota 1,19 euro, troviamo le città di Vicenza, Trento e Ferrara.
Un dato molto significativo è fornito dalle città che sono a un costo superiore di 1,10 euro, e nel nostro Paese di queste ce ne sono ben 25. L’Istat ha registrato, di questi di tempi, un grande incremento dell’inflazione per ristoranti e bar. La città di Pescara è quella che ha avuto l’incremento maggiore: il caffè è passato da 1 euro a 1,12 euro con un rincaro del +12%. A seguire ci sono due città una in Piemonte e l’altra in Emilia Romagna: ad Alessandria, si è passati da 1,06 a 1,18 euro, e Ravenna da 1,10 a 1,20 euro.
Oltre alle città che hanno avuto un incremento del costo c’è, ovviamente, anche una città che ha registrato un decremento del costo. Per trovarla ci basta spostarci dall’Alto Adige di Bolzano alla parte trentina della regione proprio con la città di Trento, che è passata da 1,22 a 1,19 euro di media.
Ovviamente il caffè è stato preso come elemento base utile a constatare gli aumenti dei costi, ma gli incrementi riguardano ogni tipologia di prodotto acquistabile nel nostro Paese. Inutile negare come la pandemia abbia cambiato, in maniera notevole, il nostro modo di vivere e di affrontare le giornate, dai momenti di lavoro a quelli di svago.