Vuoi un prato sempre rigoglioso e perfetto per il tuo giardino? Segui questi preziosi consigli e non sbaglierai.
Avere una casa con il giardino può essere un grande vantaggio: si possono fare bellissime feste e grigliate con gli amici, celebrare compleanni fuori dal comune oppure semplicemente godersi il sole nella stagione più calda. Ma prendersi cura del prato può non essere semplice, soprattutto quando il clima è soggetto a continui cambiamenti repentini. Come fare per non farsi cogliere impreparati?
Ci vuole una certa cura per fare la giusta manutenzione al prato del giardino e non rischiare di ritrovarlo secco e rado. Anche chi ha il pollice verde, a volte può non sapere dove sbattere la testa. Con questi pratici e preziosi consigli, non sbaglierai più. E le tue grigliate in compagnia ringrazieranno!
Per fare manutenzione al tuo prato, controlla il calendario
Un prato rigoglioso e verde è un prato di cui prendersi cura secondo i ritmi della natura e del clima. Le temperature più alte o più basse indicano modi diversi di fare manutenzione ai nostri giardini. A seconda della stagione in cui ci troviamo, infatti, dovremo adottare soluzioni differenti e avere accortezze specifiche per l’occasione.
Ad esempio in inverno, quando le temperature sono fredde potrebbero crearsi pericolose gelate, che compromettono la bellezza del tuo prato. Copri l’erba con un manto di terriccio, torba e stallatico per proteggere il verde e i fili d’erba. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche durante i mesi invernali il prato va regolarmente tagliato, soprattutto se supera gli 8 cm circa. Infine, attenzione all’impianto di irrigazione, che potrebbe congelarsi: svuotalo regolarmente per evitare problemi.
Dopo l’inverno, arriva la primavera! Il migliore periodo dell’anno per seminare, grazie all’abbondanza di piogge che permettono ai semi di crescere. Per rinverdire il tuo prato scegli una bella giornata soleggiata non troppo ventosa e, se ne hai la possibilità, usa una seminatrice per ottenere il massimo dei risultati. Pian piano il vostro giardino crescerà sano e di un bel verde, per fare invidia a tutti i vicini.
Giunta la stagione estiva, arriva anche il momento di irrigare il prato. Le temperature alte e secche potrebbero danneggiare i fili d’erba. Usate l’impianto di irrigazione per nutrire il terreno nella maniera corretta, concimandolo con potassio, ferro e magnesio. In questo modo il giardino sopravvivrà anche alla siccità più estrema. È il momento di godervi il vostro bel prato!
In autunno puoi usare lo stesso concime primaverile, ricordandoti sempre di irrigare almeno due volte a settimana e di compattare il manto erboso. Puoi renderlo omogeneo con lolium perenne.