Essere timidi è un tratto caratteriale che spesso mette in difficoltà per relazioni interpersonali: come si può superare nel mondo del lavoro?
Quando parliamo di timidezza facciamo riferimento a uno stato mentale, che va a limitare le capacità di un individuo nel riuscire ad approcciarsi con le altre persone o nel riuscire a svolgere alcuni compiti.
Quando si è timidi si ha una grande difficoltà nel parlare con gli altri, nell’esporre il proprio pensiero e nel prendere delle decisioni importanti, trovandosi quasi “spaventati” da quello che potrebbero dire le altre persone e ciò comporta una diminuzione nella resa lavorativa.
Soprattutto in situazioni in cui non è possibile evitare il contatto con altre persone, è importante riuscire a superare la timidezza e vi sono alcuni consigli per poterlo fare. È molto facile che la timidezza sia legata all’ansia e quindi bisogna puntare a combattere l’ansia per poter essere più sereni.
Per esempio si può iniziare vivendo le paure con più tranquillità, pensando che pure gli altri hanno delle debolezze e che nessuno è perfetto. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti e puntare su i pregi che si hanno, bisogna inoltre imparare ad accettare le critiche e a trarre vantaggio dalle stesse, invece di pensare che non si riuscirà mai a migliorare proprio perché si è stati ripresi.
Inoltre bisogna riuscire a gestire i problemi, imparando che soprattutto nel mondo del lavoro non tutto andrà sempre liscio e che questo non deve essere un motivo per demoralizzarsi, ma per trovare la forza di reagire e di ottenere risultati grazie a delle nuove soluzioni. Non deve essere la timidezza a prendere il possesso e il controllo di noi, ma il contrario. Esistono per esempio delle tecniche di respirazione che aiutano a far passare l’agitazione: sono proprio diversi studi scientifici ad aver dimostrato che un’inspirazione e una espirazione profonde aiutano a far diminuire l’ansia. Per esempio anche praticare una disciplina come lo yoga e la meditazione possono aiutare.
Un altro modo per non essere più controllati dalla timidezza è quello di creare delle relazioni sociali con gli altri: esattamente, bisogna buttarsi in quelle situazioni che causano ansia per riuscire a sentirsi sempre più a proprio agio. In questo modo sarà possibile imparare a gestire delle situazioni che prima sembravano insormontabili e troppo difficili da affrontare.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…