Il test da non perdere: sei una persona ossessiva, quello che vedi prima rivelerà la tua vera indole. Tutte le informazioni utili.
Con i test della personalità possiamo scoprire tanto di noi e imparare a conoscere alcuni nostri lati nascosti. Il nostro modo di essere influenza il modo in cui ci rapportiamo al mondo esterno e come lo vediamo. Per questo motivo, l’osservazione della realtà esterna non è la stessa per tutti ma è condizionata dalla nostra personalità.
Questo spiega perché il modo in cui vediamo le cose rispecchia il nostro carattere. Il nostro modo di vedere il mondo esterno dice molto di noi. Nella scoperta della nostra personalità, i test visivi, quelli che ci chiedono cosa vediamo e come, possono essere un valido aiuto.
Naturalmente sono da prendere con cautela perché non svelano tutto ma solo alcuni aspetti della nostra persona e in ogni caso solo per approssimazione. I test che si trovano sul web, poi, sono niente altro che delle forme di intrattenimento, dei giochi, che vanno presi con leggerezza. Alle volte possono darci degli indizi importanti ma non hanno pretesa di validità psicologica, perché non si basano su criteri scientifici.
Qui vi proponiamo un test visivo che vi chiede cosa vedete per prima nell’immagine proposta, aiutandovi a capire se siete una persona ossessiva. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il test per scoprire se sei una persona ossessiva, quello vedi prima rivelerà la tua vera indole
Osservate con attenzione l’immagine che trovate qui sopra, in testata all’articolo. Cosa notate per prima? Cos’è che cattura subito la vostra attenzione? Qual è l’oggetto principale dell’immagine, secondo voi? Quello che notate prima svelerà qualcosa di importante su di voi, rivelandovi qual è la vostra vera indole, o quasi. Ci siamo capiti. Guardate bene l’immagine ma senza impiegarci troppo tempo. La risposta deve essere spontanea e sincera. Non esiste una risposta giusta né una sbagliata. Solo la risposta che dice chi siete.
Questo test serve per scoprire se siete una persona ossessiva. Come abbiamo detto sopra, precisiamo che non si tratta di un vero test psicologico, dunque non ha alcuna pretesa di analisi clinica, né potrebbe averne. Non si basta su parametri scientifici. In ogni caso, vi fornisce qualche elemento che può aiutarvi a scoprire un lato di voi che conoscevate poco e stimolarvi ad approfondire la conoscenza della vostra personalità, naturalmente attraverso metodi più approfonditi.
I test di questo genere sono, comunque, molto divertenti e appassionanti. Tutti li facciamo per sapere se ci indovinano, se scoprono veramente qualcosa su noi stessi. Ogni volta l tentazione è irresistibile. Non li prendiamo quasi mai troppo sul serio, però, ed è così che vanno trattati. Sono dei giochi, anche se utili a stimolare delle riflessioni.
Allora, cosa avete visto prima nell’immagine grafica in alto? Date la vostra risposta e scopriamo cosa questa dice di voi, chi siete e qual è la vostra personalità e soprattutto se siete persone ossessive.
La soluzione
Il test vi ha chiesto quello che vedete prima nella immagine in alto. Osservando con attenzione potrete notare un serpente e una bottiglia. Cosa avete visto per prima? Il serpente o la bottiglia? Dalla risposta dipende la soluzione del test.
Se come prima cosa avete visto il serpente, significa che siete delle persone tranquille e rilassate. Siete liberi, leali, sinceri e alle volte fin troppo diretti. Non avete peli sulla lingua, insomma. Per voi la correttezza è tutto, ci tenete molto a rispettare gli altri così come vi aspettate che gli altri rispettino voi. Siete creativi e non avete paura di osare, né di sbagliare. Quello che proprio fate fatica a sopportare sono le persone ossessive, sempre prese dai loro pensieri e dalle loro preoccupazioni e alle volte moleste con gli altri, con la tendenza a imporre la loro volontà e le loro ossessioni.
Al contrario, se per prima cosa avete visto la bottiglia, beh, allora siete delle persone ossessive, che tendono a preoccuparsi troppo, a fissarsi su alcune idee in particolare. Con il rischio, a volte, di apparire invadenti, prepotenti e intransigenti. Siete fissati con la pianificazione di tutto e non lasciate mai nulla al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio. Questa caratteristica vi rende delle persone scrupolose e affidabili, forse alle volte un po’ troppo pignole. Sapete dare dei buoni consigli e vi piace aiutare gli altri ma non amate le persone disordinate o che secondo voi non si preoccupano abbastanza e tendete a non perdonare gli errori, che siano i vostri o degli altri. Dovreste imparare a rilassarvi e a essere meno esigenti.
Queste descrizioni corrispondono al vostro carattere, in base a quello che avete visto prima? Potete fare altri test divertenti come il test visivo sull’indiano e l’eschimese.