Anche per fare il bucato ci vuole una grande attenzione: se mancherai questo dettaglio apparentemente insignificante, rovinerai i tuoi vestiti.
Alcune attività quotidiane sono talmente abituali e normali per noi, che finiamo col farle ad occhi chiusi. Accade molto spesso con le faccende domestiche, che siamo soliti fare ogni giorno, magari più volte al giorno o tante volte alla settimana e che ormai facciamo senza più pensare ai dettagli. Ma questo, in alcuni casi, può essere qualcosa di molto negativo e rovinare quello a cui ci stiamo dedicando. In che senso?
Mentre facciamo la lavatrice, infatti, qualcosa di apparentemente semplice e che tutti noi facciamo e abbiamo fatto mille volte nella vita, è bene accorgersi di questo particolare apparentemente insignificante. Se non ne abbiamo cura, rischiamo di mandare tutto all’aria e rovinare i nostri vestiti che stiamo lavando con tanto amore. Come fare per evitarlo?
Non fare questo errore quando fai la lavatrice: i tuoi vestiti si rovineranno
Anche quando carichiamo la lavatrice, un’azione apparentemente normale e semplice, dobbiamo evitare di compiere alcuni errori fatali che potrebbero rovinare i nostri vestiti. Ad esempio è meglio non esagerare col detersivo: anche se pensiamo di fare bene abbondando col detersivo, stiamo sbagliando. Questa sovrabbondanza potrebbe bloccare il sistema di drenaggio della lavatrice e portare soltanto conseguenze negative.
Un altro consiglio prezioso è quello di non posizionare la lavatrice in una posizione che la faccia muovere eccessivamente durante il lavaggio, in particolare nella fase della centrifuga. Rischierete di danneggiare l’elettrodomestico in maniera anche irreversibile. Posizionate sotto un pezzo di legno o uno spessore per evitare che vibri in maniera eccessiva.
Per evitare di sbagliare nel lavaggio dei vestiti, specialmente se molto preziosi o costosi, controllate bene le etichette. Interpretate correttamente i simboli e non fate di testa vostra: se un capo deve essere lavato soltanto a freddo, ad esempio, è quello che dovrete fare se non volete vederlo rovinato per sempre, senza poterlo recuperare. Sembra scontato, ma nella fretta del momento, potremmo dimenticarci di guardare l’etichetta.
Chiudete sempre tutte le cerniere e le zip di giacche, felpe e pantaloni per evitare che si rovinino o che si rovini il cestello della lavatrice. Per lo stesso motivo, togliete tutti gli oggetti dalle tasche, controllando bene che non siamo rimasto niente prima di inserire i vestiti nella lavatrice. A volte può bastare poco per rovinare tutto.