Senza veli davanti allo specchio. Io posso permettermelo, dice Chiara Ferragni alla ragazzina 11enne

Chiara Ferragni sugli scudi del proprio ego, ancora una volta. I metodi sono quelli di sempre: il corpo quasi perfetto e la risposta pronta.

Coppie in amore e coppie in crisi, fa poca differenza. Nel mondo anglosassone hanno Harry e Meghan. Dalle nostre parti possiamo accontentarci con meno, senza blasone ma forse con più merito, perchè la fama non è venuta dal sangue blu. Sono Chiara Ferragni e Fedez e non hanno bisogno di troppo presentazioni.

chiara ferragni senza veli
Chiara Ferragni senza veli d’avanti allo specchio – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Temperamenti diversi le cui strade si sono incrociate per caso o inevitabilmente: avrebbero potuto detestarsi e, dopo il letto, sono finiti sotto lo stesso tetto. Una famiglia o quasi, con gli altri ed bassi di sempre, ma sempre con quella smania di apparire che è il fil rouge delle loro giovani vite.

Chiara e Fedez, l’arte di apparire

Ad intervalli quasi regolari, e talvolta insieme, eccoli a prendersi la scena per far parlare di sé, perchè ruota tutto attorno a questo, specchio delle mie brame. L’unico modo per contrastarli è ignorarli. Ma se non ci riesci hanno vinto loro, e a mani basse. Perché dell’apparire sanno tutto. E ci mettono un attimo a metterlo in pratica.

Riescono a fermare l’attimo in ogni momento ed a creare l’evento, tanto più meritevole d’attenzione quanto più è effimero. Non importa dove o quando: su una spiaggia, un bar o uno yacht. Ogni location è adatta e si adatta allo scopo ed il pubblico a loro. Belli, giovani, ricchi. E anche con l’immancabile tendenza a fare la morale, vedremo. Perchè dire l’ultima parola è come raccogliere le fisches sul tavolo verde: significa che hai vinto.

Chiara Ferragni nuda in camerino

Questa volta tocca a Chiara, che per il pubblico si Instagram si mostra scalza, con indosso solo uno slip bianco ridotto al minimo, davanti allo specchio di un camerino. Il colore dominante è quello, incerto, della suo corpo senza abiti: un bianco ed un rosa tenue, quello dello smartphone che ha in una mano.

chiara ferragni lo scatto hot
Chiara Ferragni: ecco lo scatto bollente d’avanti allo specchio – (Credit Instagram) – grantennistoscana.it

Con l’altra si copre il seno, o meglio un piccola parte, la minuta superficie di un capezzolo del piccolo seno. Chiara ha 36 anni, mese più mese meno, e sembra non accorgersene. In parte grazie al suo fisico, minuto e quasi ignaro degli anni che passano. Neanche la gravidanza sembra aver lasciato il segno: lo sguardo che la osserva vede un corpo senza ferite o incertezze. Ma l’altra parte appartiene alla voglia di apparire ed è quella maggiore, una ragion d’essere per Chiara.

“Non avresti dovuto farlo” dicono a Chiara. E chi lo dice strappa consensi

Forse si attendeva solo benevoli commenti, ma è andata diversamente, per la signora Fedez. «Ho 11 anni e se vedo ragazzine di 15 che si fanno queste foto penso che siano inadeguate», si legge in uno di questi, un commento premiato dai follower con migliaia di like. La frase è una nemesi, a pensarci bene: una ragazzina senza volto – Giulia Dedola, giovanissima campionessa di equitazione di origini sarde – schiaffeggia la signora che vuole essere la ragazzina di un tempo. E può farlo perché il fisco ancora regge. Ma chissà per quanto.

E non è solo una scommessa sul tempo che passa. Il commento è più profondo. La giovanissima parla come una donna ben più matura di quella che si è mostrata seminuda al mondo. Se nel fare un selfie simile sembrerebbero inadeguate anche le ragazzine «A maggior ragione che senso ha che lo faccia tu? – dice la giovanissima – Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Non lo trovo un bel messaggio da mandare.

chiara ferragni commento bambina
Chiara Ferragni, il commento della bambina – (FotoAnsa) – grantennistoscana.it

Se mia mamma mettesse una foto così, io mi sentirei malissimo, non ne sarei per niente fiera». Uno schiaffo a cinque dita che ha fatto vacillare le certezze della bella Chiara. Cinque quella di una piccola mano. Quella di un undicenne. Ed ecco che la signora Fedez si è vista ridotta al ruolo di ragazzina in un mondo che lei stessa ha capovolto.

La replica di Chiara Ferragni. Ma è una frase banale e insensata

Ma la bella Chiara ha tentato la replica, perché il colpo era troppo ben assestato e il non rispondere sarebbe equivalso a gettare via la spugna davanti ad una ragazzina. Un disastro a cui porre rimedio, deve avergli consigliato qualche esperto d’immagine o forse solo il suo ego. «Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate», ha detto l’imprenditrice. Ma non ha capito, evidentemente, o forse ha finto di non capire, si direbbe. «Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno. Anzi, dovrebbe dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso e celebrarsi quando si sente di farlo», ha continuato Chiara, la bella lombarda chic e charme, che l’ha buttata in caciara, come una qualsiasi ragazza della Garbatella.

Io posso permettermelo, dice Chiara alla ragazzina

«Perché una donna in intimo si deve vergognare del suo corpo? Perché deve aver paura di dare un’idea sbagliata invece che sentirsi bene dentro la sua pelle? – ha tentato di confondere le acque la signora Fedez, che si è affrettata, nuda com’era, a vestire i panni di educatrice – Ci hanno insegnato che le donne non possono osare: questo è uno dei tanti modi che utilizzo per prendermi la libertà che tutti dovremmo avere» ha detto senza rendersi conto, o capire, che stava facendo un elogio alla propria bellezza, e della libertà che questa ancora le consente.

Chiara Ferragni risposta al commento
Chiara Ferragni, la risposta al commento della bambina – (Credit Instagram) – grantennistoscana.it

Una libertà che altre potrebbero non avere quando il corpo seguirà gli anni e volterà loro le spalle. Ma prima di quel tempo Chiara può ancora bluffare e dettare legge, «Faccio arrabbiare i puritani? Missione compiuta allora». Dice, come se fosse stata una mossa studiata per dare lezioni al mondo. Ma era soltanto il selfie di una signora, non più giovanissima, davanti allo specchio. E sono seguite frasi così vuote che si poteva sentire l’eco.

La mamma di Giulia: tale madre tale figlia

Ma al fiele ci hanno pensato gli altri, i follower della Ferragni che non hanno fatto mancare la sassaiola contro la ragazzina. Uno sciame fatto di commenti e messaggi, tanto per far capire che gli alunni hanno la stessa stoffa della maestra: poca, il minimo per coprire il minimo e pari educazione. «Non pensavo che il commento di una bambina potesse generare tanto scalpore» ha finito per commentare la mamma di Giulia che si è detta contenta per la maturità dimostrata dalla figlia mentre questa era costretta a disattivare le notifiche sul suo profilo social. Una tempesta effimera, a ben vedere, perché Chiara F ha avuto tutto l’interesse a pubblicare in poche ore altri sei post e innumerevoli stories su tutt’altri argomenti. Un modo per leccarsi le ferite senza darlo troppo a vedere.

Chiara Ferragni come nelle fiabe

Certo non sarà questo piccolo incidente di percorso a mutare spirito ed attitudini della Ferragni. Ci penserà il tempo a renderla saggia o semplicemente ridicola, come è accaduto alla povera Veronica Ciccone, in arte Madonna, quando il tempo non ha potuto più assecondarne le cattive intenzioni. E così la bella donna di un tempo è apparsa ai Grammy Awards stanca e ridicola, per aver voluto inseguire un’avvenenza che non era più alla sua portata. E’ rimasto solo il rancore acidulo di chi ha perso la scommessa con il tempo. Ma forse Chiara saprà capire e ripensarsi meglio. O forse no, ma non importa. Quello interessa davvero e che ci siano ragazzine 11enni che si rivelano, al confronto, più mature rispetto a donne di 25 anni più grandi. Un tempo passato invano, si direbbe. Forse perchè trascorso in ampia parte davanti ad uno specchio, a guardarsi conservando nel cuore il desiderio che il mondo continui a girare intorno a quella bellezza per sempre, come nelle fiabe.

Gestione cookie