Ci sono interessanti opportunità per trovare lavoro: la ricerca riguarda muratori e falegnami ma anche operai e altre figure specializzate. La paga è da urlo
Quando si parla di ricerca di un nuovo lavoro c’è chi ritiene che le opportunità e possibilità non siano mai abbastanza. Effettivamente in Italia non è sempre facile cogliere al volo le offerte lavorative per avviare un nuovo impiego ma, di contro, occorre sottolineare che il mondo del lavoro è estremamente dinamico ed in costante evoluzione e cambiamento.
Pertanto se ad un primo impatto potrebbe sembrare di trovarsi di fronte ad un muro di gomma, ad uno sguardo più attento potrebbero non sfuggire possibilità lavorative che consentirebbero di dare il via ad una proficua carriera. Il mondo occupazionale nel Belpaese conosce però periodi positivi ed altri di stasi, nel corso dei quali approcciare alle proposte di lavoro può risultare più difficoltoso. Ecco perché, in tali casi, è bene ampliare il raggio d’azione e guardare anche ad un’area geograficamente più ampia.
Trovare lavoro, le opportunità da non lasciarsi scappare: si assume subito
Come? Puntando ad esempio sulla Svizzera, un Paese che tanto offre dal punto di vista occupazionale e che, per i residenti in diverse regioni italiane, rappresenta una comoda destinazione da raggiungere facendo ritorno a casa la sera, proprio come se ci si trovasse in una qualsiasi città italiana. Stiamo chiaramente parlando della possibilità di aggiungersi al già nutrito gruppo di frontalieri che hanno saputo cogliere le possibilità di lavoro offerte dal nostro ‘vicino di casa’, beneficiando di stipendi davvero interessanti. Il motivo è legato al fatto che nel Paese vi sono attività ben pagate ma che in pochissimo vogliono fare ed il risultato è che molti posti restano vacanti.
Questo rende la Svizzera davvero gettonata per quegli italiani che abitano nelle località di confine e che in pochi minuti potrebbero attraversare la frontiera ed iniziare il loro turno di lavoro con la garanzia, a fine mese, di un lauto cedolino. Quali sono dunque i mestieri in Svizzera che consentono di guadagnare parecchio? Anzitutto occorre premettere che in terra Elvetica è prevista per legge l’assunzione prioritaria di cittadini svizzeri e solo secondariamente, qualora in lista non vi siano altri candidati del Paese, possono essere scelte persone provenienti dall’estero.
Occorre dunque dimostrare di non aver trovato alcuno svizzero interessato a svolgere un determinato lavoro, prima di poter assumere un italiano. Pertanto alcune attività risultano meno abbordabili proprio perché i requisiti sono alla portata di tutti e questo genera molta concorrenza; ma vi sono anche lavori che solo in pochissimi vogliono svolgere e questo rappresenta, per gli italiani, l’opportunità perfetta.
Peraltro gli stipendi elevati consentono di andare ad ammortizzare i costi di spostamento, riuscendo comunque ad avere un gruzzoletto extra da parte che potrà aiutare, tanto più in questo periodo tormentato dall’inflazione, a sostenere i costi del caro vita. Basti pensare che il muratore, un impiego per il quale ci sono sempre possibilità lavorative, può guadagnare mensilmente anche 5.500 franchi se qualificato; senza esperienza lo stipendio è comunque elevatissimo, pari a 4.500 franchi (con cinque settimane di ferie).
Operai e falegnami, gli stipendi in Svizzera
Altri mestieri snobbati ma con molta ricerca di persone da assumere sono quello dell’operaio, con stipendi da almeno 4.000 franchi al mese. E quello di falegname, anche in questo caso con una paga da capogiro, superiore addirittura ai 5.000 franchi al mese. Difficilissimo è anche trovare i camerieri, che potrebbero guadagnare oltre a 2.800 euro al mese mentre gli operatori sanitari portano a casa 3000 euro.
La Svizzera italiana dunque rappresenta, in termini di possibilità occupazionali, un ottimo campo di ricerca specialmente per chi vive al confine e potrebbe puntare su stipendi davvero importanti. Senza dover faticare troppo per essere scelti dal momento che le aziende spesso faticano a trovare personale svizzero.