Conduttrice amatissima, Silvia Toffanin oggi è uno dei volti di Mediaset. Eccola però com’era nelle sue primissime apparizioni
Nel corso degli anni, Silvia Toffanin si è affermata come una delle conduttrici più amate di Mediaset. Il suo delicato modo di intervistare gli ospiti che la vanno a trovare a Verissimo, indagando nelle loro vite private pur mantenendo una dolcezza e una gentilezza uniche, ha conquistato sempre di più il pubblico, che oggi consacra lei e la sua trasmissione come due irrinunciabili pilastri della programmazione del weekend di Canale 5. Di fatto, però, anche lei ne ha dovuta fare di strada prima di conquistare questa padronanza del palco e questa consapevolezza: eccola, giovanissima, ai suoi esordi.
Lo studio di Verissimo e la delicatezza di Silvia mettono così a proprio agio gli ospiti che sono molte le interviste esclusive che le sono state concesse. Pensiamo, ad esempio, a quella durante la quale Cristina Scuccia ha annunciato di aver abbandonato la vita monacale per dedicarsi alla musica, o le varie coppie che hanno scelto proprio lo studio di Verissimo per svelare o scoprire il sesso del bambino che stavano per accogliere. Insomma: oggi la trasmissione di Silvia Toffanin è una delle più seguite di tutta la tv. Ecco però com’era la nostra bella conduttrice, ai suoi esordi: ve la ricordate?
Silvia Toffanin, la vita e le prime esperienze in tv
Silvia Toffanin è nata il 29 ottobre 1979 a Marostica, nella provincia di Vicenza in Veneto. Sua mamma di professione era una bidella, suo papà era operaio ed ha una sorella di nome Daiana: di fatto, quindi, la sua famiglia era molto semplice e si inseriva perfettamente nel contesto popolare degli anni Ottanta. Dopo le scuole medie decide di iscriversi al liceo linguistico, che frequenta presso Bassano del Grappa e qui viene notata da un fotografo del suo comune. Nonostante il padre geloso, che la controllava un po’ soprattutto in merito alle uscite con i ragazzi, inizia a lavorare come fotomodella nel mercato delle tute da sci e arrotonda svolgendo altri lavori, come l’addetta alle pulizie e la cameriera.
A diciassette anni, quando sono ormai tre anni che lavora come fotomodella, mentre è in discoteca con le amiche durante una domenica pomeriggio si imbatte nelle selezioni per Miss Italia 1997. Un po’ per gioco e un po’ su spinta delle amiche decide di parteciparvi e, selezione dopo selezione, arriva fino alle finalissime trasmesse su Rai 1. Dopo il concorso di bellezza, intraprende a tempo pieno la carriera da modella, lavorando sia a Roma che in diverse città d’Europa con l’agenzia Elite Model Management.
Nel 2001, però, gli si apre una porta importante: viene a sapere che Passaparola, un programma televisivo, cerca delle modelle che sappiano ballare. Sebbene non avesse mai studiato danza prova a partecipare e viene assunta: inizia quindi nel 2001 la sua carriera in tv.
Silvia Toffanin, letterina a Passaparola: il video incredibile
Insieme alle altre ragazze assunte da Mediaset per Passaparola, tra cui l’amica Ilary Blasi, Silvia Toffanin trascorre tutta l’estate del 2001 a prendere lezioni di danza con il coreografo Brian Bullard e nel settembre dello stesso anno fa il suo esordio in tv come letterina, ruolo che ricopre fino al giugno del 2002. Nell’agosto dello stesso anno, poi, esordisce come conduttrice per Nonsolomoda di Canale 5, trasmissione che porta avanti fino al 2009 pur svolgendo altri compiti parallelamente, come l’inviata di Popstars al fianco di Enrico Papi.
Nel 2004 si iscrive all’albo dei giornalisti professionisti e nel 2007 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iniziando parallelamente a lavorare una rubrica di Verissimo dedicata alla moda. Il programma le viene poi affidato nel settembre 2006 e, da quel momento, Silvia Toffanin diventa il volto di Verissimo.
A livello sentimentale, Silvia Toffanin dal 2002 è fidanzata con Pier Silvio Berlusconi e insieme hanno avuto due figli: Lorenzo Mattia nel 2010 e Sofia Valentina nel 2015. Eccola in un video che la ritrae giovanissima, a Passaparola.