Dopo quasi 20 anni alla conduzione del suo “Verissimo”, la conduttrice veneta potrebbe essere pronta per un nuovo programma.
Silvia Toffanin è una delle conduttrici di punta delle reti televisive Mediaset e per lei sembrano aprirsi nuove opportunità nella prossima stagione televisiva. Nella sua carriera, in realtà, la Toffanin ha condotto principalmente un unico programma, “Verissimo“.
Dopo aver esordito come “letterina” nel programma di Canale 5 “Passaparola“, la Toffanin ha cominciato a condurre Verissimo nel 2006 e non se ne è più distaccata.
Secondo le ultime indiscrezioni, però, per la conduttrice si starebbe aprendo un’occasione per condurre un nuovo programma durante la prossima stagione televisiva. E l’opportunità si starebbe aprendo grazie a una sua illustre collega: Maria De Filippi.
Silvia Toffanin e Verissimo: 20 anni insieme
Si può tranquillamente affermare che Silvia Toffanin è “Verissimo”. Il suo stile di conduzione, i temi affrontati, i colori e le atmosfere dello studio sono ormai un vero e proprio marchio di fabbrica. La conduttrice è arrivata al timone del programma nel 2006 e da allora ha modellato il programma sempre più a sua immagine e somiglianza.
Prima di lei, si erano alternate alla conduzione altre personalità televisive come Cristina Parodi, Marco Liorni e Paola Perego. Il programma nasce in origine come striscia di approfondimento quotidiano, in onda in fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì. Trattava argomenti di cronaca e spettacolo ed era molto diverso dal programma che è oggi.
Con l’arrivo di Silvia Toffanin, il format è stato modificato leggermente e il programma è passato in gestione alla testa giornalistica Videonews. Da quel momento, Verissimo è andato in onda come appuntamento settimanale al sabato e ha cominciato a trattare principalmente temi più leggerI, come spettacolo, arte e gossip.
In questi anni Silvia Toffanin ha ospitato nel suo salotto praticamente tutte le personalità televisive italiane più importante e spesso anche qualche star straniera.
Oltre all’appuntamento settimanale, Verissimo ha dato vita a diversi spin-off in occasione di eventi speciali. Tra gli altri, ci sono stati “Speciale Verissimo – Harry e Meghan, il matrimonio reale”, “Speciale Verissimo – The Queen: addio alla regina”, “Speciale Verissimo – Io sono Tiziano” e “Speciale Verissimo – Per le donne”.
Oltre a queste puntate speciali, però, è davvero raro vedere Silvia Toffanin fuori dallo studio di “Verissimo”. Prima di quest’avventura, aveva condotto “Nonsolomoda”, programma di Canale 5 chiuso nel 2009, e “Fashion Style”, un talent show sulla moda di La5 andato in onda per un’unica stagione nel 2013. Ora, per la prima volta, si sente parlare di Silvia Toffanin al timone di un nuovo programma.
Silvia Toffanin alla guida di un reality-show
Secondo alcune voci, Silvia Toffanin potrebbe approdare nella prossima stagione televisiva alla guida di un reality-show. Le reti Mediaset sono da sempre dimora di molti programmi di questo tipo, dal “Grande Fratello” all'”Isola dei famosi”. Quando nel 2015 l’Isola si è spostata su Canale 5, molte voci davano la Toffanin alla conduzione, poi si è scelto di affidare il programma ad Alessia Marcuzzi.
Con l’abbandono della Marcuzzi, il nome della conduttrice è tornato in lizza, ma anche questa volta è stato deciso di dare il programma ad una sua cara collega, Ilary Blasi.
Ora che questi reality-show non godono più della fortuna di qualche anno fa (sia l’Isola che il Grande Fratello hanno avuto gli ascolti più bassi mai registrati quest’anno), si torna finalmente a parlare di un vecchio reality-show di cui molti telespettatori chiedono a gran voce il ritorno: “La Talpa”.
Si tratta di un programma in cui un gruppo di personaggi famosi viene spedito in un luogo più o meno remoto in cui deve sopravvivere affrontando una serie di prove fisiche. All’interno del gruppo, però, è presente un elemento che dovrà giocare contro gli altri, impedendo loro di raggiungere gli obiettivi e vincere le prove, senza farsi scoprire. Dovrà essere, per l’appunto, una vera e propria talpa.
Anche il pubblico, con il televoto, esprime le proprie opinioni e aiuta a determinare una classifica dei sospettati. Il programma è già andato in onda sulle reti Mediaset nel 2005 e nel 2008, con la conduzione di Paola Perego e Stefano Bettarini e Paola Barale come inviati.
“La Talpa” è ancora oggi ricordato con piacere da molti appassionati di televisione perché, a differenza degli altri reality, si fondava su dinamiche che non erano dovute esclusivamente al pettegolezzo o alle antipatie personali. Dopo anni di indiscrezioni e false speranze, il programma potrebbe essere pronto a ripartire.
Trattative in corso: c’è lo zampino della De Filippi
Secondo alcune voci informate, Pier Silvio Berlusconi (direttore generale delle reti Mediaset e marito proprio di Silvia Toffanin) avrebbe acquistato i diritti per produrre una nuova edizione de “La Talpa” già due anni fa.
La produzione del programma, sempre secondo le indiscrezioni, sarebbe stata affidata a Maria De Filippi. La nota conduttrice, infatti, ha anche una casa di produzione propria, la Fascino PGT.
E sarebbe stata proprio la De Filippi ad indicare il nome di Silvia Toffanin per condurre la nuova edizione de “La Talpa”. Se le voci fossero confermate, si tratterebbe sicuramente della migliore occasione di rilancio possibile per il palinsesto Mediaset.
“La Talpa”, come abbiamo visto, è un programma molto amato e atteso dal pubblico. La Toffanin è una conduttrice che ha attorno a sé un’aura di mistero perché non si è mai allontanata dalla sua comfort-zone. La curiosità di vederla al timone di un altro tipo di programma sarebbe alle stelle. Per concludere, la produzione affidata a Maria De Filippi sarebbe, come spesso accade, garanzia di successo.
Non resta che attendere e sperare che sia la volta buona per vedere sulle reti Mediaset qualcosa di diverso dai soliti, inflazionati, reality-show.