Le attività di Berlusconi andranno avanti grazie ai suoi cinque figli, i quali hanno sempre avuto un rapporto particolare con loro padre.
La carriera di Silvio Berlusconi inizia negli anni settanta quando, spinto dall’esponenziale crescita che avrebbe avuto quello specifico settore negli anni successivi, ha fatto il suo ingresso nel campo dell’edilizia. Una mossa che gli ha permesso di raggiungere la propria indipendenza economica, soldi che con il tempo ha poi reinvestito per diventare ancora di più un personaggio di dominio pubblico nell’interno Paese.
Creando prima le sue reti televisive e poi facendo il suo ingresso in politica, era il 1994 quando per la prima volta l’imprenditore nato a Milano divenne Presidente del Consiglio. Una data che l’Italia non scorderà mai, anche perché in quel momento iniziò un’avventura lunga circa trent’anni. In quest’ultimo periodo Berlusconi ha fatto i conti con una brutta malattia che lo ha costretto ad entrare e uscire dall’ospedale dov’era in cura.
Fino allo scorso 12 giugno quando è stato ufficializzato il decesso del Cavialiere. Dunque è finta così l’avventura di Berlusconi che nel corso degli anni ha saputo dividere il pubblico come pochi. Soprattutto in tempi recenti dove il suo modo di rivolgersi alle persone dell’altro sesso, facendo spesso riferimento all’aspetto esteriore della persona, lo ha reso un personaggio quasi anacronistico.
Berlusconi e la carriera dei suoi figli: la rivelazione in diretta
Ora gran parte dell’eredità è finita nelle mani dei suoi cinque figli. I più noti sono Pier Silvio e Marina che per anni hanno gestito Mediaset sotto le direttive del padre. Meno certo è invece il futuro del partito politico di Berlusconi, Forza Italia, che ora sarà chiamato a dover trovare un degno erede.
Proprio di recente sono spuntate fuori delle vecchie dichiarazioni di Berlusconi dove spiega perché i suoi figli non sono mai scesi in politica. Per quanto esistano diverse famiglie in giro per il mondo che abbiano visto nella propria carriera politica un’attività da tramandare ai figli, Berlusconi non è mai stato dello stesso avviso e ha più volte spinto i suoi figli a prendere altre strade.
Anche perché, bisogna dire la verità, i figli di Berlusconi hanno probabilmente avuto più scelta di molti altri figli. Tuttavia, per quanto Marina sembrasse avere tutte le carte in regola per fare bene anche nel campo del padre, è stato Berlusconi a consigliare ai suoi di intraprendere un’altra carriera: “Sono orgoglioso dei miei cinque figli” disse l’ex Presidente del Consiglio.
A condividere questo particolare e toccante video di Berlusconi mentre parla dei suoi figli è stato Liberoquotidiano che su Instagram ha mostrato una parte di quella precisa conferenza stampa. In maniera particolare proprio il momento in cui l’ex Premier rispose alla domanda sull’eredità in politica postagli da Agenzia Vista.
Cosa fanno oggi i cinque figli di Berlusconi
Insomma, se qualcuno ancora se lo stesse chiedendo, non sarà nessuno dei figli di Berlusconi a prendere il suo posto in politica. Ci sono altri impegni che richiedono la loro presenza. Oggi Pier Silvio Berlusconi è azionista della Fininvest e perciò allo stesso tempo è anche uno dei maggiori esponenti di Mediaset.
Mentre sua sorella Marina è invece presidentessa del gruppo Fininvest e di Mondadori. Poi c’è Barbara che, oltre a fare parte de consiglio di amministrazione sempre di Fininvest e perciò di Mediaset, in passato ha anche fatto parte dei piani alti del Milan. Fu poco prima che la famiglia Berlusconi vendette il club per poi comprare il Monza. Oltre a loro Berlusconi ha altri due figli, leggermente meno noti rispetto a quelli sopracitati, che sono Eleonora e Luigi.
La prima ha fatto parte del CdA di Mediaset e poi è diventata una dei volti di punta prima dell’ente benefico Fondazione Milano Onlus e poi della holding Quattordicesima, mentre suo fratello attualmente lavora insieme a lei anche se in passato è stato uno dei maggiori esponenti della banca Mediolanum.