La franchezza è sempre stata una delle sue qualità: ecco cosa pensa Simona ventura di Maria De Filippi, ma non solo!
Ha manifestato gratitudine senza servilismo, anzi con dignità, Simona Ventura. E nello stesso tempo ha ammesso di aver attraversato una grave fase di crisi e di essere stata salvata da altri.
In un’intervista la celebre conduttrice ha saputo fare dichiarazioni originali su Alfonso Signorini e Maria De Filippi, due personaggi da molti anni sulla bocca di tutti. Ed è riuscita ad evitare tutti i luoghi comuni, andando oltre lo spirito di concorrenza che tra chi lavora per la Rai e Mediaset appare scontato.
In quella dedicata a Tag24, la brillante conduttrice ha dichiarato chiaro e tondo che il Grande Fratello Vip non è più come una volta, quando facevano la fila per parteciparvi personaggi dai nomi altisonanti. Erano persone che avevano fatto grandi carriere e che tuttavia accettavano di mettersi in gioco con leggerezza, esposti alle dicerie. Alfonso Signorini, Simona l’ha riconosciuto “molto bravo” perché “tra tutti i conduttori è riuscito a valorizzare delle dinamiche interne con pochissimo materiale umano“.
Quel reality che dopo tanto tempo va innovato
Dopo 23 edizioni sarebbe ormai il caso, per la conduttrice, di modificare il format, sull’esempio di Temptation Island. Non più in diretta ma registrato, quindi con l’opportunità di giovarsi del montaggio per dare ritmo alle scene. Ci sono insomma troppi tempi morti: tra le righe, Simona ha lasciato capire che il reality è ormai diventato noioso e c’è voluta tutta la fantasia e l’abilità di Signorini per escogitare motivi d’interesse.
La Ventura d’altro canto ha rilasciato l’intervista nel contesto di un’occasione del tutto seria. Stava infatti partecipando come editrice del giornale “The Global News” al convegno “European Freedom Act“. Ed era nella sala Zuccari del Senato della Repubblica. Durante i lavori, ha raccontato d’aver creato un docufilm su Marco Pannella. Nulla dunque di più impegnativo. Simona Ventura è capace di impegno, eccome, benché sia stata molto amata dal pubblico per la sua verve, il suo umorismo e la sua schiettezza. Una sorta di sfacciataggine simpatica e mai cattiva, la sua.
Un’amicizia vera, dimostrata nel momento più difficile
Maria De Filippi è stata descritta dalla conduttrice di tanti programmi Rai come un’amica autentica, al di là della concorrenza. Simona ha confessato la propria fragilità: non stava più lavorando ed è stato allora che la sua grande amica l’ha aiutata a ricominciare.
In proposito le parole di elogio per la guida storica di Amici sono state appassionate. La De Filippi va apprezzata per aver saputo dichiarare una verità profonda. Dopo la morte di Maurizio Costanzo, ha infatti sostenuto in diretta di tornare a lavorare perché così le è stato insegnato.
Un messaggio che la Ventura ribadisce e fa proprio. È una questione di etica e di professionalità. Ma non è tutto. L’intervista è stata fatta a cuore aperto, una vera e propria confessione, durante la quale la Ventura ha ammesso un fallimento. Aveva un sogno, quello di diventare conduttrice de “La Domenica Sportiva“. Voleva subentrare a Maria Teresa Ruta, in linea con la propria carriera, ma non ce l’ha fatta.
Una carriera segnata dall’umorismo e dallo sport
Si può ricordare che dopo aver partecipato a Miss Universo a 23 anni, nell’88, ha tentato i la via del giornalismo sportivo. A Telemontecarlo è stata praticante giornalista sportiva, come inviata di Galagol condotto da Alba Parietti e Massimo Caputi. E ha condotto appunto notiziari sportivi. Non è mai però diventata professionista. Molte le esperienze in tv, fino al grande successo di Quelli che il calcio sulla Rai. Poi ha presentato Sanremo nel 2004.
Una carriera lunga e variegata, la sua, divisa tra i network televisivi più importanti, fra Tmc, Rai, Mediaset e Sky. È tornata pochi anni fa in Rai dove riconosce di divertirsi molto guidando “Citofonare” su Rai2 e il Che tempo che fa, dov’è ospite fissa del Tavolo di Fazio. I fan le chiedono una cosa in particolare: tornare al passato, a Quelli che il calcio. Lei però non ne vuole sapere. Non se ne parla proprio. Infatti ha dichiarato che certe cose le ha fatte per una ragione precisa: si sentiva al massimo. Non è più il momento, per lei, e non le piace tornare indietro.