Sintomi della menopausa? Cambia subito la tua alimentazione con questi consigli

Menopausa: svelati i sintomi tipici e i consigli degli esperti su come affrontarla al meglio, basta ripercussioni dal punto di vista fisico e psicologico.

La menopausa è una tappa inevitabile della vita di ogni donna, che fa riferimento non solo al termine del ciclo mestruale, ma anche all’impossibilità di restare incinta. Una donna si può considerare in menopausa dopo un anno senza le mestruazioni. Alcune donne possono anche andare in menopausa precoce, ciò accade solitamente prima dei 47 anni, in altri casi si può presentare con un leggero ritardo dopo 52. In linea di massima, la maggior parte delle donne solitamente entra in questa fase della propria vita intorno ai 50 anni.

menopausa alimentazione
Come cambia la tua alimentazione con la menopausa? (grantennistoscana.it)

Nonostante l’aumento dell’aspettativa di vita, l’età della menopausa è restata sempre invariata. Quando le ovaie non possiedono più ovociti, si verifica la menopausa. Prima di arrivare a questa fase vera e propria, vi è un periodo di transizione in cui si possono iniziare ad avvertire alcuni sintomi caratterizzati da irregolarità mestruale e un declino graduale dell’attività ovarica, da cui ne derivano diversi cambiamenti dal punto di vista fisico e mentale.

Tutto ciò che devi sapere sulla menopausa e come affrontarla

Quando inizia il periodo della menopausa, possiamo avvertire delle vampate di calore e una sudorazione notturna, provocata da termoregolazione corporea. Quando ciò accade, il consiglio è di vestirsi a strati, potrebbe essere meglio scegliere delle lenzuola prevalentemente in cotone.

sintomi menopausa
Come cambiare la propria alimentazione quando subentra la menopausa (grantennistoscana.it)

Talvolta potrebbe essere consigliata la terapia ormonale sostitutiva, che ha l’obiettivo di ripristinare il substrato ormonale e risolvere la maggior parte dei sintomi. Gli altri sintomi frequenti che si possono riscontrare, sono le palpitazioni e il mal di testa, la secchezza vaginale, rapporti dolorosi, calo del desiderio sessuale e aumento del rischio di sviluppare infezioni alla vescica. La pelle appare più secca e i capelli più fragili: sono consigliati infatti degli integratori e delle creme per contrastare queste condizioni.

Un’altra conseguenza della menopausa, potrebbe essere un aumento di peso, ciò dipende principalmente da una diminuzione degli estrogeni che andranno ad influire sul metabolismo. Dal punto di vista alimentare è consigliato assumere parecchia frutta e verdura, prediligere alimenti leggeri e ricchi di fibre, evitare dolciumi, ridurre i carboidrati complessi e raffinati ed assumere molti liquidi durante il giorno

Per sentirsi più energici, è possibile aiutarsi con l’alimentazione nutrendosi con frutta e verdura fresche di stagione, vanno evitati i cibi piccanti, le spezie, le bevande eccessivamente calde, l’alcol e i cibi estremamente grassi, è consigliata inoltre una cena leggera. Sarebbe opportuno fare anche una regolare attività fisica e inoltre è consigliato praticare attività rilassanti come lo yoga, il pilates, la respirazione e la meditazione.

Gestione cookie