Sofficini fatti in casa con la friggitrice ad aria: il risultato è incredibile

I sofficini fatti in casa? Oggi è possibile con la friggitrice ad aria per una ricetta facilissima e dal risultato sorprendente.

Un elettrodomestico in voga negli ultimi tempi, la friggitrice ad aria è ormai un must per molte famiglie.

I sofficini con la friggitrice ad aria (Intaste.it)
I sofficini con la friggitrice ad aria (Grantennistoscana.it)

Si cerca sempre di provare nuove tendenze che siano in linea con un’alimentazione sana, diventata più una moda che un necessità per cui tale strumento permette di ‘friggere’ senza l’impiego dell’olio ma solo con aria calda attraverso questo piccolo forno ventilato.

Naturalmente racchiude in sé ulteriori benefici, oltre al giovamento della salute stessa poiché consente un risparmio di energia elettrica e un parsimonioso consumo dell’olio, in quanto fonte preziosa per le nostre abitudini alimentari.

Grazie a questo strumento è possibile realizzare ottime pietanze, dorate e croccanti come i sofficini, in questo caso: non è più un sogno bensì realtà.

Friggitrice ad aria, non se ne può più fare a meno

La creatività in cucina è alle stelle e con la friggitrice ad aria ogni desiderio si realizza. Non solo panature dal morso crunchy poiché anche le torte si possono trasformare in portate dall’aspetto invitante, mantenendo la loro morbidezza.

Si pensi ad esempio ai tortini di cioccolato, dal cuore caldo. Basterà distribuire equamente l’impasto nei pirottini e a loro volta sistemarli nel cestello per circa 7 minuti. Facile, semplice e veloce, senza dispendio di energia e mantenendo così la cucina pulita.

Anche una bella tagliata di manzo, arrostita in superficie ma morbida e succosa dentro. Divenuta indispensabile, non per tutti i cibi però è adatta poiché sono richieste alcune accortezze.

Si ritiene fondamentale evitare di cuocere nella friggitrice ad aria con una pastella troppo liquida poiché contrariamente all’olio, l’aria medesima non crea barriera rischiando di far schizzare e conseguentemente sporcare i singoli componenti dell’elettrodomestico.

Per lo stesso motivo, si raccomanda di escludere anche cibi liquidi come i sughi, ad esempio, eludendo così il rischio di imbrattare l’ambiente circostante.

Si aggiunga anche che l’apparecchio in questione ha una limitata capienza per cui prestare attenzione agli alimenti troppo grandi perché potrebbero non risultare cotti adeguatamente.

Per il motivo opposto a quello poc’anzi accennato, gli alimenti troppo leggeri rischierebbero di fluttuare per tutto il diametro del cestello. Infine attenzione alle preparazioni che prevedono troppi strati poiché non si cuocerebbero uniformemente.

Una volta esperite tali premesse, ecco una ricetta che farà perdere la testa, soprattutto ai più piccoli, trepidanti per l’attesa del weekend, in vista della serata ‘sofficini’, una festa tutta da gustare, come premio per le fatiche infrasettimanali.

Ingredienti e procedimento

Per preparare un ricco plateau di circa 7 sofficini occorrono 1 cucchiaio di burro, 1 tazza di farina, 1 tazza di latte e sale. Per la panatura, 1 uovo e pangrattato. Infine, prosciutto, pomodoro e mozzarella per la classica farcitura, anche se il ripieno è a piacere, a seconda dei propri gusti.

Si cominci facendo sciogliere il burro in un tegame dopodiché aggiungere il latte e un pizzico di sale. Si raggiunga il bollore e si incorpori la farina, continuando a mescolare fino a far rapprendere l’impasto.

Nel frattempo disporre un piano da lavoro infarinato e adagiarvi il composto, rimosso dalla fiamma, formando dei dischetti con un coppa pasta del diametro di 10 cm e farcirli come più è gradito.

I sofficini con la friggitrice ad aria (Intaste.it)
I sofficini con la friggitrice ad aria (grantennistoscana)

A questo punto richiuderli a mezzaluna e passarli prima nell’uovo poi nel pangrattato. Prima di inserirli nella friggitrice ad aria, spruzzare con l’apposito nebulizzatore di olio evo sui sofficini e immergerli nei cestelli a 180° per 10-15 minuti, ricordando di rigirarli a metà cottura, vaporizzando altro olio sull’altra lato.

Gestione cookie