Soffri d’ansia? Ecco le tecniche super efficaci per tenerla a bada

L’ansia può essere una vera e propria malattia. Tuttavia ci sono delle tecniche efficaci per tenerla a bada.

La vita è scandita da ritmi molto serrati. Sin dalle prime ore del mattino fino al momento di mettersi al letto è tutto un fuggi fuggi. Certe volte si ha come l’impressione che non bastino 24 ore per fare tutto, ma avremmo bisogno di molte di più.

Ansia e come gestirla- GrantennisToscana.it

Tuttavia è stato stabilito che ne siano solo 24, e per far tutto nell’arco di una giornata occorre essere molto organizzati. Molto spesso per riuscire ad incastrare più impegni possibili si tende a far tutto velocemente, correndo da una parte all’altra della città. Lavoro, famiglia, scadenza, ricorrenze, eventi sono tutte faccende che richiedono attenzione. Molto spesso con lo scopo di far quadrare tutto si perdono di vista anche questioni importanti. Difatti stress e vita disordinata possono avere pesanti ripercussioni anche sulla salute mentale, oltre che su quella fisica.

C’è la tendenza a pensare sempre che la salute riguardi solo il nostro corpo, ma non è affatto così. Anche la mente ha un’importanza fondamentale e deve essere sempre preservata. Difatti non bisogna mai sottovalutare i segnali che il corpo o la mente ci invia per farci capire che siamo troppo sotto stress. Un gran numero di persone soffre di forme d’ansia ed ha non poche difficoltà a gestire gli impegni e lo stress. Tuttavia potrebbero esserci delle tecniche in grado di tenerla a bada, senza gravi conseguenze.

In questo modo potrete dire addio all’ansia

Dunque in una vita sempre più frenetica ed impegnativa sarà molto più facile diventare vittime dell’ansia. A volte non si vorrebbe nemmeno essere ansiosi, ma basta davvero poco per entrare in un loop di paure e tensioni. Riuscirò a fare ben quel lavoro? Supererò il famigerato esame? Ho fatto bene ad agire in questo modo?

Come gestire l'ansia
Respirazione per tenere a bada l’ansia-GrantennisToscana

Lo stato ansioso ci trascina in un vortice nocivo dal quale difficilmente si riesce ad uscire. Forse ansioso si nasce, e con il tempo lo si diventa anche di più. Tuttavia bisogna fare qualcosa per cercare di arginare il problema prima che diventi più grande. Cosa fare dunque per tenere l’ansia a bada? Affidarsi alla respirazione. Basta davvero solo respirare per stare meglio e sentirsi meno ansiosi.

“La respirazione è la perfetta interazione fra coscio ed inconscio” afferma Angelo Gemignani, professore di neuroscienze dell’Università di Pisa. Dunque se volete davvero dire addio ai vostri problemi d’ansia concedetevi un paio di minuti di esercizi di respirazione. A volte basta davvero staccare la spina anche solo per poco tempo per poi riprendere con più grinta e serenità.

Gestione cookie