Il reflusso gastrico può essere molto fastidioso, soprattutto mentre si è a letto: ecco come contrastarlo proprio mentre si dorme.
Il reflusso gastrico è una problematica con la quale tutti abbiamo avuto a che fare. La sensazione è più o meno quella di una lingua di lava che emergete costantemente dallo stomaco sino alla bocca e brucia tutto ciò che percorre. Nei casi più acuti, il reflusso può anche comportare dolori al petto, nausea, rigurgiti e altri sintomi non propriamente piacevoli.
Spesso il reflusso è causato da abitudini alimentari non proprio sane. Quando si abusa di cibi piccanti, di caffè, di alcol e di sigarette, questa problematica può diventare cronica e incidere notevolmente sulla qualità della vostra vita e del vostro riposo. Chiaramente se siete arrivati ad un simile livello il consiglio è quello di andare dal vostro medico di famiglia a farvi prescrivere una cura che faccia sparire il sintomo e riequilibri l’acidità del vostro stomaco.
Come buone abitudini, bisogna evitare cibi acidi (come ad esempio il pomodoro), il consumo eccessivo di bevande che aumentano il fastidio (birra, vino, superalcolici e caffè sono assolutamente da evitare), ma anche l’utilizzo di spezie in accesso (il peperoncino, ma anche pepe, paprika, curry e curcuma sono da evitare in questi casi) e il consumo di pietanze molto pesanti e junk food (panini, pizze, kebab e così via).
Come combattere il reflusso gastrico stando a letto
Sebbene mantenere un stile di vita sano e uno stile d’alimentazione variegato e accorto dovrebbe permettervi di non soffrire con frequenza di reflusso, ci potrà sempre essere l’occasione in cui vi concederete uno strappo alla regola. Basti pensare alle feste – a breve ci saranno Pasqua e Pasquetta, ma anche il 25 aprile e l’1 maggio – oppure ad occasioni importanti come rimpatriate, matrimoni e battesimi.
Quando mangiate più pesante del solito, può essere utile assumere un gastroprotettore che allevia il bruciore e protegge lo stomaco. Questo potrebbe però non bastare, cosa fare dunque per bloccare il reflusso e dormire meglio? Un consiglio in tal senso ci viene dato dalla nutrizionista che cura il canale TikTok ‘Medicina_in_cucina‘.
@medicina_in_cucina Conosci i benefici di dormire sul fianco sinistro? ⏩ SCOPRI IL MIO PIANO ALIMENTARE PER GASTRITE E REFLUSSO NEL MIO PROFILO INSTAGRAM! #nutrizione #nutrizionesana #nutrizionefunzionale #dieta #dietasana #salute #medicina #gastrite #reflusso #reflussogastrico #benessere #vivereinsalute #vitasana #cibosano #health #healthy #healthyfood #healthylifestyle #prevenzione ♬ suono originale – Medicina_in_cucina
In un video risposta ad una follower, la content creator spiega che dormire sul fianco sinistro serve a contrastare il reflusso. Questo perché la posizione permette di impedire la risalita dell’acido dallo stomaco verso l’esofago (ovvero ciò che causa il reflusso) e favorisce la peristalsi intestinale ed il transito del cibo, evitando che questo rimanga troppo a lungo nello stomaco e nella parte alta dell’intestino.