Soffrite d’insonnia? Il problema è la posizione: ecco quella ideale per un sonno ristoratore

Se la notte è diventata un incubo e non riesci a riposare il problema potrebbe risiedere nella posizione che assumi: ecco quella corretta.

Tutti noi sappiamo che il riposo è una parte fondamentale della nostra giornata, poiché riuscire a dormire in maniera profonda permette al nostro organismo di recuperare le energie mentali e fisiche spese durante il giorno. Alla lunga l’insonnia o i disturbi del sonno possono causare diversi problemi, come mancanza di lucidità, incapacità di concentrarsi sui compiti giornalieri, mal di testa e irritabilità, tutti disturbi che influiscono sul nostro rendimento e sui rapporti sociali.

La posizione che sconfigge l'insonnia
Se soffri d’insonnia potrebbe essere dovuto alla posizione che assumi a letto – Grantennistoscana.it

Ma quali sono le cause dell’insonnia? In realtà non è facile rispondere a questa domanda perché le ragioni di un cattivo riposo o della difficoltà a prendere sonno possono essere differenti. Le più usuali riguardano lo stato mentale alterato, dovuto magari ad un forte stress, un’alimentazione sbagliata (bisogna consumare pasti leggeri la sera ed evitare di mangiare poco prima di andare a letto), un’organizzazione non ottimale degli impegni giornalieri (svolgere attività fisica di sera fa risvegliare l’organismo) o abitudini errate come ad esempio mettersi davanti alla tv o allo smartphone prima di dormire.

Per evitare queste cause comuni bisogna semplicemente modificare le proprie abitudini, dunque cercare di allentare lo stress prima di coricarsi – magari tramite la meditazione, la lettura o un hobby – mangiare pasti frugali a cena e non oltre le 8 (o comunque 2-3 ore prima di andare a letto), fare attività fisica la mattina o il primo pomeriggio ed evitare gli schermi che emettono luce blu prima di andare a letto.

Soffri d’insonnia? Il problema potrebbe essere la posizione

Non è detto che le cause della nostra insonnia siano quelle sopra elencate, potrebbe anche darsi che la nostra difficoltà a dormire sia legata alla posizione che assumiamo prima di addormentarci, quella che generalmente teniamo quando ci corichiamo. Non molti sanno che c’è una posizione ideale che offre al nostro corpo diversi benefici durante il riposo notturno.

La posizione che sconfigge l'insonnia
Coricarsi sul fianco destro offre diversi vantaggi – Grantennistoscana.it

A volte, come detto sopra, la causa della nostra insonnia è una cattiva digestione o addirittura il verificarsi del reflusso gastroesofageo. Per facilitare la digestione ed impedire la risalita dei gas acidi dello stomaco, sarebbe opportuno coricarsi sul fianco sinistro. In questo modo agevoliamo il compito digestivo ed evitiamo le conseguenze negative di una digestione difficoltosa.

Coricarsi sul fianco sinistro offre anche altri benefici, ad esempio un miglioramento della circolazione sanguigna, l’abbassamento della pressione, un miglioramento della funzione linfatica, un maggiore confort personale e benefici durante la gravidanza.

Gestione cookie