Sogni che ti cadono i denti? Scopri il significato e i numeri da giocare

Denti che cadono nei sogni? Non c’è bisogno di andare dal dentista! Ecco cosa significa e quali numeri dovete giocare.

Interpretare il significato dei sogni è complicato, specie per chi è solito fare sogni complessi e articolati. Non sempre infatti è possibile arrivare facilmente all’origine di quelle immagini che tendono a turbare le nostre notti. In generale i sogni sono espressione del nostro subconscio e di emozioni che abbiamo vissuto – a volte represso – durante l’arco della giornata. Con un processo di introspezione è possibile arrivare all’origine, ma in alcuni casi è necessario affidarsi ad esperti dell’interpretazione del sogno.

Denti che cadono
Perché sognamo i denti che cadono? – Grantennistoscana.it

Quanto abbiamo detto finora riguarda quei sogni che sono unici, ovvero attinenti alla sfera personale dell’individuo. Ma ci sono anche degli schemi comuni, delle simbologie radicate che valicano i confini personali e sono condivisi con tutti gli altri. Ci sono elementi onirici che sono ricorrenti e che accomunano tutti gli esseri umani. L’elemento più diffuso nei sogni è il serpente, mentre al secondo posto ci sono i denti che cadono.

Cosa significa quando si sognano i denti che cadono?

Sono in pochi coloro che sanno quale sia il significato di questo sogno, ma ciò che accomuna tutte le persone che sognano di perdere i denti è il senso di angoscia che si prova quando ci si sveglia. Per quale motivo siamo angosciati? Cosa rappresenta quella immagine effettivamente inquietante?

Si potrebbe pensare che siamo inquietati proprio perché sperimentiamo la sensazione dei denti che cadono dalla nostra bocca e la percepiamo come reale, ma il sentimento di angoscia è proprio ciò che ci fa ricreare quell’immagine nel nostro subconscio. In generale è un’immagine collegata ad un lutto, alla perdita di qualcuno a cui vogliamo molto bene, ma può assumere anche altri significati.

Denti che cadono
Il significato onirico dei denti che cadono – Grantennistoscana.it

Ad esempio sogniamo di perdere i denti quando dobbiamo affrontare un cambiamento nella vita o quando ci viene affidata una responsabilità grande per la quale non ci sentiamo veramente pronti. La perdita dei denti può essere anche associata alla fine di una relazione, ad una forte delusione, quando ci sentiamo esclusi da un gruppo sociale o ancora quando non ci troviamo a nostro agio nelle situazione che viviamo nel quotidiano.

Il dente che cade rappresenta in generale la nostra voglia di tornare bambini, il desiderio di abbandonare o disfarci di quelle problematiche e responsabilità che sono tipiche del mondo degli adulti. Il dente che trema ed è pronto a cadere, invece, significa che stiamo attraversando un periodo di forte insicurezza, infine il dente scheggiato significa che ci sentiamo in difetto nei confronti delle persone che amiamo.

C’è chi crede che i sogni possano essere dei messaggi che ci vengono inviati dall’aldilà e ci sono anche dei numeri collegati ai simboli in questione. Quando sogniamo i denti che cadono dobbiamo provare a giocarci il numero 38, mentre per i denti traballanti il numero da giocare è il 49, i denti in generale corrispondono al numero 65.

Gestione cookie