I serpenti sono uno dei simboli mitologici più antichi e ricchi di significato e possono apparire in diverse forme nei sogni delle persone.
Secondo l’analista dei sogni e autrice di libri Lauri Quinn Loewenberg, i serpenti sono un’archetipo comune nei sogni. Possono avere significati totalmente opposti a seconda del contesto in cui vengono sognati e della situazione personale di chi li sogna.
Molte persone li associano tipicamente a concetti tossici o velenosi. In realtà, possono anche rappresentare qualcosa legato alla salute o alla guarigione. Indipendentemente da ciò che possa rappresentare, però, se un serpente appare nel tuo sogno, Loewenberg suggerisce che non dovrebbe essere ignorato.
“Proprio come non ignoreresti l’incontro con un serpente nella vita reale, non dovresti ignorare i serpenti nei tuoi sogni“, ha detto l’analista in un’intervista a The Cut, rivista di cultura generale. “Molto spesso, un serpente indica che c’è un elemento velenoso nella propria vita da cui ci si deve liberare. O magari che c’è una guarigione da riconoscere. In entrambi i casi, riflettere e agire sul messaggio è una cosa molto importante da fare“.
L’esperta si lancia poi in un’analisi dei diversi tipi di sogno che possono vedere il serpente protagonista.
Il sogno è terrorizzante o piacevole?
La prima cosa da analizzare è lo stato d’animo che segue il sogno. Questo dirà quanto è urgente identificare il fattore che causa lo stress nella vita della persona e affrontarlo. Un serpente in un incubo è un ottimo segno che il subconscio sente che c’è qualcosa di tossico nella vita dell’individuo. “Se il serpente appare minaccioso in sogno, significa che il fattore tossico ha raggiunto un punto in cui il subconscio ha bisogno di richiamare la nostra attenzione“, afferma Loewenberg.
Se invece il sogno non ha lasciato l’individuo in uno stato di agitazione, allora non deve essere seguito dalla preoccupazione, ma dalla riflessione. Un serpente in un sogno che non è terrificante potrebbe significare che c’è una questione o una persona, che probabilmente si rimanda o si ignora da tempo, e che invece è arrivato il momento di affrontare.
Che specie hai sognato? C’è molta differenza tra i vari tipi di serpente
Secondo Loewenberg, nulla in un sogno è mai casuale, il che significa che anche la specie di serpente che appare nel tuo sogno è significativa. Per interpretare meglio il sogno, bisogna pensare attentamente al serpente e, in particolare, considerare il modo in cui minaccia la sua preda o i predatori.
Ad esempio, si sa che un boa è noto per stringere la sua preda fino alla morte. Secondo l’analista, se si sogna questo tipo di serpente potrebbe essere il simbolo di qualcuno nella propria vita che fa sentire soffocati o limitati.
Quando un predatore o anche un passante ignaro si avvicina a un serpente a sonagli, invece, il serpente velenoso agita la coda per avvertire la minaccia percepita. Pertanto, se un serpente a sonagli appare nel sogno, potrebbe voler dire di “iniziare a prestare attenzione ai segnali di avvertimento che una certa persona potrebbe mostrare“.
Se invece compare in sogno una specie innocua, un serpente comune, si può tirare un sospiro di sollievo. “Un serpente innocuo potrebbe rappresentare qualcuno su cui eri originariamente cauto ma che ora stai realizzando non essere una minaccia per te“, dice Loewenberg.
Anche il numero di serpenti che appaiono in sogno è significativo, secondo l’analista. Se i serpenti che compaiono in sogno sono più di uno, potrebbe significare una concentrazione di preoccupazioni nella vita della persona, come ad esempio un ambiente di lavoro tossico.
I significati positivi dei serpenti
I serpenti non sono necessariamente simboli negativi nei sogni. Anzi, alcuni interpreti dei sogni ritengono che in alcuni casi possano essere un buon presagio. Per esempio, Carl Jung, uno dei pionieri della psicoanalisi, considerava i serpenti come un simbolo di trascendenza, come una svolta personale o spirituale.
Secondo Linda Mastrangelo, psicoterapeuta specializzata in sogni e direttore esecutivo dell’Institute for Dream Studies, si possono sognare serpenti se si è attratti dalla conoscenza o si sta per intraprendere un percorso di apprendimento e di scoperta.
“I serpenti sono spesso associati al cambiamento e alla trasformazione perché si liberano della loro pelle“, spiega Mastrangelo. Quindi, sognare i serpenti potrebbe riferirsi a un grande cambiamento nella propria vita, come un nuovo lavoro o una nuova relazione.
Secondo la studiosa, questi tipi di sogni sui serpenti potrebbero avere qualcosa di importante da insegnare, quindi bisogna cercare di rimanere aperti, giocosi e curiosi.
Alcuni modi in cui si può accogliere o incoraggiare la crescita personale sono: leggere più libri, fare più attività fisica ed eliminare le distrazioni inutili, ad esempio prendersi una pausa dai social media.
Il serpente in sogno potrebbe avere a che fare con le preoccupazioni sulla salute
“Se avete a che fare con un disturbo fisico, è possibile che i serpenti si insinuino nei vostri sogni“, spiega infine Loewenberg.
Anche se non si associano immediatamente i serpenti ai medici e alla medicina, il subconscio potrebbe farlo, soprattutto perché serpenti e guarigione sono sinonimi fin dall’antichità.
Per esempio, Asclepio, il dio greco della medicina, usava un bastone intrecciato con un serpente come strumento di guarigione. Le associazioni mediche di tutto il mondo hanno spesso un serpente nel loro simbolo: lo si trova sulle fiancate degli ospedali, sulle ambulanze e persino sulla bandiera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
A causa di questa associazione subconscia, secondo Loewenberg, sognare un serpente può significare che il vostro corpo ha bisogno di guarire o sta già attraversando un processo di guarigione. Il modo in cui si interagisce con il serpente può aiutare a capire la differenza.
Secondo Loewenberg, i segni di una guarigione possono essere rappresentati dai sogni in cui si tocca con mano il serpente o lo si lascia strisciare su se stessi. D’altra parte, vedere il serpente, ma non interagire con lui, potrebbe indicare che il processo di guarigione è ancora all’inizio.