Sogni spesso il tuo ex? Ecco cosa può significare, il motivo che non ti aspetti

I sogni del/la proprio/a ex sono ricorrenti. E ci sono 7 motivi davvero sorprendenti per cui li facciamo. Scopriamoli insieme. 

Superare una rottura richiede tempo ed energia, ma una volta che ci siamo riusciti, l’ultima cosa che vorremmo è ritrovare il/la nostro/a ex in un sogno. E invece eccoli lì. Mentre dormiamo, rimbalzano tra i nostri pensieri come se ci appartenessero ancora. Perché succede?

sogni ex cosa significano 17 spiegazioni
I sogni di questo tipo possono darci informazioni molto utili sulla nostra vita reale. (Pixabay – Grantennistoscana.it)

Partiamo dalla buona notizia: per quanto fastidioso e snervante possa essere, sognare un ex amante non è poi così male. Come quel sogno bizzarro in cui perdiamo i denti, è un segno che siamo più stressati per un importante cambiamento di vita di quanto vorremmo ammettere, o che la nostra nuova relazione ha bisogno di più cure attenzioni. In ogni caso, i sogni di questo tipo possono darci informazioni davvero utili sulla nostra vita reale.

L’interpretazione dei sogni con le vecchie fiamme

Avere una vecchia fiamma nelle nostre fantasie notturne è in realtà un promemoria del nostro subconscio sui sentimenti generali che abbiamo spinto nel “cassetto della spazzatura” della nostra mente e che dovremmo considerare di rivisitare. In generale, un ex si presenta nei tuoi sogni “a causa di affari incompiuti”, afferma Beverly Palmer, PhD, psicologa clinica, professore emerito alla California State University e autrice di Love Demystified.

E no, non lasciatevi prendere dal panico: quei sentimenti non riguardano necessariamente il volere indietro l’ex in questione, né indicano che appartenete ancora a questa persona, dice Marion Rudin Frank, psicologa di Philadelphia specializzata in analisi dei sogni e relazioni. “Un sogno è una conversazione interiore per la risoluzione di problemi che avviene tra la mente conscia e quella inconscia“, spiega Layne Dalfen, analista dei sogni, docente alla Concordia University e autrice di Have A Great Dream. “La conversazione è innescata da qualcosa che ti è successo o qualcosa che ti sta infastidendo. Quando decostruisci le immagini, stai testando diverse possibili soluzioni e reazioni alla persona o alla situazione che ti sta capitando”.

In ogni caso, i sogni sugli ex partner – come del resto i sogni in generale – non sono mai casuali. Si tratta sempre di un consolidamento di ciò che abbiamo affrontato da svegli e, per questo motivo, sono pregni di significato. Vediamo i casi più comuni.

sogni ex cosa significano 17 spiegazioni
Quasi mai sognare un/a vecchio/a partner denota il desiderio di ricostruire la relazione. (Pixabay – Grantennistoscana.it)

1. Se il tuo ex compare casualmente in un sogno… Può essere per un dettaglio incrociato durante il giorno che te l’ha ricordato/a e che è stato sufficiente per sbloccare un ricordo “dormiente” di lui o lei. Per esempio, un profumo o un odore particolare.

2. Se sogni di perdere il tuo ex… Potrebbe significare che senti un vuoto nella tua vita, come l’intimità di un genitore o un solido gruppo di amici come quelli che avevi prima di trasferirti in un nuovo posto.

3. Se sogni di litigare con il tuo ex… Potrebbe significare solo che la tua relazione attuale ha bisogno di maggiori cure e attenzioni. Probabilmente stai lottando con qualcosa con il tuo attuale partner che deve essere affrontato, come il senso di colpa per una bugia che gli hai detto.

4. Se sogni che il tuo ex ti faccia i complimenti… Forse la tua autostima ha subito un duro colpo e ci sono parti di te che hai difficoltà ad apprezzare. La presenza del tuo ex è il modo in cui la tua mente ti dice di concederti un po’ più di amore.

5. Se sogni che il tuo ex ti tradisca… Probabilmente sei infastidito da altre persone e stai associando quei sentimenti negativi al tuo ex. Supponiamo che il tuo collega si prenda il merito del tuo lavoro su un progetto, ad esempio. Anche se in quel momento l’hai spazzato via, potresti sognare il tuo ex perché è la migliore rappresentazione del tuo subconscio di quei sentimenti di tradimento.

6. Se sogni di tornare insieme al tuo ex… Sognare di riconciliarsi con un ex a volte può essere un messaggio sulla mancanza che provi per lui o lei, o almeno desiderare che il tuo attuale partner possieda alcune delle qualità aveva.

7. Se fai un sogno erotico sul tuo ex… Potresti aver bisogno di connessioni più intime nella tua vita. Ciò non significa necessariamente più intimità dal tuo attuale partner: potresti averne bisogno emotivamente dalla tua famiglia o dai tuoi amici. Il che significa anche che potrebbe non riguardare affatto il sesso! Potrebbe essere solo un desiderio di intimità emotiva.

8. Se sogni di avere figli con il tuo ex… Non impazzire. I bambini rappresentano la creatività e la crescita delle idee. Potresti aver sognato di essere co-genitore con il tuo ex semplicemente perché sei entusiasta di un progetto che hai appena presentato al lavoro o per qualche altro fantastico sforzo creativo. Questo non è necessariamente (o probabilmente) un desiderio profondo di procreare con un partner passato.

9. Se sogni che il tuo ex si sia scusato… Prima di tutto: era ora! In secondo luogo, c’è una buona possibilità che il sogno significhi semplicemente che stai superando qualcosa che ti ha ferito.

10. Se sogni di vivere con il tuo ex… Niente panico: è un sogno molto comune, ma anche uno dei più personali. Significa che qualunque cosa lui o lei rappresenti per te (sicurezza, dolore, tristezza, paura, calore) è ancora vivo.

11. Se sogni la tua rottura con un ex… Questa potrebbe davvero essere una cosa davvero fantastica: stai rompendo con la parte di te stesso che il tuo subconscio associa alla tua vecchia fiamma. Un’altra vittoria! Soprattutto se il tuo ex partner ti ha ferito, questo potrebbe essere un segno dei tuoi progressi: il processo di separazione dalla parte di te che è stata ferita dal tuo ex e il recupero della tua soggettività.

12. Se sogni il/la nuova/a partner del/a tuo/a ex… Non è necessariamente una cosa negativo. Forse stai andando avanti e sei felice per la nuova coppia, o forse c’entrano sentimenti di tristezza e rifiuto. Forse qualcos’altro nella tua vita ti ha fatto provare lo stesso senso di rifiuto che hai provato durante la rottura.

13. Se sogni che il/la tuo/a ex ti rifiuta… Ancora una volta, questo potrebbe non avere nulla a che fare con i tuoi sentimenti nei confronti dell’ex. Se stai rivivendo un precedente rifiuto (o addirittura riscrivendo la sceneggiatura, in qualche modo) forse è perché hai provato la stessa sensazione di rifiuto nella tua vita questa settimana che il/la tuo/a ex ti ha fatto provare allora.

14. Se sogni di rifiutare il tuo ex… Forse stai cercando di riguadagnare un po’ di potere nella tua vita. Potrebbe essere nella tua vita amorosa o nella tua carriera, ma in ogni caso vuoi avere il controllo della situazione.

15. Se sogni che il/la tuo/a ex vada a letto con qualcun altro/a… Probabilmente stai provando quella sensazione di rifiuto di cui sopra. Ma se non sogno state ancora insieme, il potrebbe avere più a che fare con un sentimento di tradimento nella tua vita. In altre parole, usate l’ex come una sorta di controfigura per elaborare le emozioni.

16. Se sogni di rompere con il tuo ex… Forse non sei ancora del tutto guarito. Forse hai bisogno di chiudere definitivamente con lui o lei. Oppure con un’altra parte della tua vita. Il tuo sé dei sogni potrebbe dirti che è ora di lasciare il tuo lavoro, porre fine a una certa situazione o chiederti se è ora di chiudere la porta a una particolare amicizia.

17. Se sogni di stare ancora con il tuo ex… Forse questo significa solo che ti manca una relazione e non la relazione, dice Dalfen.

Gestione cookie