Solo se guidi qui sei un vero automobilista: sono le 10 strade più pericolose del mondo
Se pensi di saper guidare bene, forse non hai mai provato a conquistare queste assurde e pericolosissime strade: ecco dove sono.
Guidare non dovrebbe mai essere considerato qualcosa di pericoloso, altrimenti significa che non stiamo rispettando il Codice della strada o che ci stiamo senza dubbio infilando in situazioni in cui non dovremmo essere, che mettono a repentaglio la vita di tutti i presenti nella vettura. Ma a volte il pericolo può essere costituito dalla natura stessa della strada che stiamo percorrendo. Soprattutto se ci troviamo di fronte una di queste dieci strade più pericolose al mondo.
Non c’è prudenza che tenga quando si percorrono queste assurde strade, il cui pericolo non è dato dall’incoscienza degli automobilisti ma dalla loro stessa conformazione. Soltanto i più abili guidatori possono uscire indenni da queste sfide allucinanti: ecco quali sono e come arrivarci.
Le 10 strade più pericolose del mondo: quali sono e dove trovarle
Che sia per il tempo meteorologico o per la quantità di tornanti presenti e la poca sicurezza, queste dieci strade contano centinaia di morti ogni anno e nella maggior parte dei casi, non è colpa degli automobilisti.
Strada Atlantica, Norvegia Esteticamente e scenograficamente tra le più belle strade del mondo, la Strada Atlantica in Norvegia è anche estremamente pericolosa per diversi motivi: la mancanza di strutture di contenimento come guard rail, la conformazione rocciosa e scivolosa del percorso e il tempo atmosferico molto imprevedibile con improvvise raffiche di vento, neve e gelate.
BR-116 da Fortaleza a Jaguarão, Brasile Non è un caso che questa strada sia stata ribattezzata “della morte”, dato l’altissimo numero di incidenti che vengono registrati ogni anno. Il percorso è molto tortuoso e le condizioni del meteo imprevedibili, con forti raffiche di pioggia all’improvviso, in pieno clima tropicale. Non solo: la zona in cui si trova questo tratto di strada è ricca di bande criminali pronte ad assaltare i passanti.
Autostrada della Kolyma, Russia Il più grande pericolo di questa strada è il tempo e le assurde temperature che vengono registrate: le più fredde fuori dall’Antartide. Per legge non si possono indossare occhiali da vista o da sole perché c’è il rischio che si congelino e impediscano la visione a chi guida.
Passo dello Stelvio, Italia Anche da noi si possono trovare strade pericolose, come quella che costeggia il Passo dello Stelvio. La bellezza del panorama non vi tragga in inganno e, soprattutto, non vi distragga: tanti, strettissimi tornanti e un precipizio sulle Alpi che vi potrebbe far cadere alla minima distrazione.
Fairy Meadow, Pakistan Il nome di questa tortuosa strada nel Pakistan suggerisce paesaggi incantevoli e fiabeschi. Ma la realtà è un po’ diversa: altitudine, tornanti stretti, niente guard rail e il tutto su una strada non asfaltata, piena di ciottoli che potrebbero mandarvi fuori strada da un momento all’altro.
Bayburt D915, Turchia Un percorso non per i deboli di cuore con una serie infinita di tornanti molto stretti e ravvicinati, senza alcuna protezione laterale e con una strada molto stretta. L’attenzione deve essere massima, niente distrazioni con chiacchiere e musica ad alto volume!
Dalton Highway, Alaska (USA) Una lunghissima autostrada che attraversa l’Alaska, lunga, in un inquietante gioco del destino, 666km. Attraversa pochissimi centri abitati e di notte è quasi completamente al buio, per non parlare delle basse temperature invernali che portano neve e gelate. Non un bel posto dove finire benzina.
Monte Tianmen, Cina Undici chilometri di strada sotto ad una imponente montagna che conduce alla caverna Tianmen. Difficile trovare un percorso con più tornanti, dal momento che se ne contano circa 99 in un percorso di appena 11 km.
Thranda Dank, India Un semi tunnel scavato nella roccia, da tantissimi considerato il passaggio più pericoloso e mortale al mondo. Non solo la strada non è asfaltata e non presenta coperture laterali e protezioni, ma la galleria è talmente stretta da non permettere il passaggio simultaneo di due macchine.
Cotahuasi Canyon, Perù Guidare in un canyon di per sé può essere spaventoso. Specialmente se stiamo parlando del Cotahuasi, una gola di roccia di oltre 3300 metri di profondità, il terzo al mondo per altezza. La strada non ha protezioni e l’unica cosa da fare è sperare di aver fatto la revisione dei freni in tempo!