Sonno interrotto? Attenzione al sintomo del cancro che in pochi conoscono

Se il tuo sonno viene interrotto per questo bisogno comune e ciò accade ogni notte, dovresti fare attenzione: può essere sintomo di cancro.

Ti svegli spesso la notte per andare a urinare? Se questa cosa è frequente dovresti fare attenzione. Questo fenomeno si chiama nicturia. È una condizione in cui ci si sveglia molte volte di notte per svuotare la vescica. Più frequente durante l’invecchiamento, può colpire sia gli uomini che le donne e può essere associata a poliuria (la produzione di più di 2 litri di urina al giorno), poliuria notturna (sovrapproduzione di urina durante la notte), capacità ridotta della vescica di trattenere le urine durante la notte o disturbi del sonno.

sintomo notturno di cancro
Sapevi che la nicturia può essere sintomo di cancro alla prostata? (grantennistoscana.it)

Le cause della nicturia possono essere molto diverse fra loro. Alla base della poliuria ci può ad esempio essere un’elevata assunzione di fluidi oppure un diabete non adeguatamente trattato. La poliuria notturna può invece essere associata a scompenso cardiaco, gonfiore alle gambe, apnee ostruttive del sonno, alcuni farmaci (ad esempio i diuretici) o un eccesso di vitamina D. Quando il problema riguarda la vescica può invece essere associato a infezioni, infiammazioni, ostruzioni, tumori o iperplasie benigne.

Quando la nicturia è sintomo di un tumore

In particolare questo disturbo potrebbe essere dovuto al cancro alla prostata, come ci spiega la Cleveland Clinic, centro medico accademico senza scopo di lucro. Alcuni studi infatti, hanno già dimostrato che una grave nicturia è stata identificata nel 25% dei casi di cancro alla prostata, come effetto collaterale del trattamento con radiazioni. Inoltre, la condizione spesso si verifica a causa di un tumore che aumenta di dimensioni e esercita pressione sull’uretra.

sintomo notturno di cancro
Se soffri di necturia, rivolgiti subito al tuo medico (grantennistoscana.it)

Sfortunatamente, la nicturia generalmente inizia negli stadi più avanzati della malattia. “Il cancro alla prostata normalmente non provoca alcun sintomo finché non è cresciuto abbastanza da esercitare una pressione sul tubo che trasporta l’urina dalla vescica fuori dal pene“, ricorda il British National Health Service. Ecco perchè nel caso in cui si ritenga di soffrire di nicturia è bene rivolgersi al proprio medico, che potrebbe prescrivere una visita urologica per ulteriori approfondimenti.

Ad ogni modo, anche la prevenzione è molto importante. Non ne esiste una primaria specifica, ma ci sono delle regole comportamentali che si possono seguire facilmente nella vita di tutti i giorni. Ad esempio si può aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa. È buona regola, inoltre, mantenere il peso nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica. La prevenzione secondaria consiste nel rivolgersi al medico ed eventualmente nel sottoporsi ogni anno a una visita urologica.

Gestione cookie