Ecco i 10 supermercati dove conviene fare la spesa secondo Altroconsumo. Risparmiare è possibile anche al supermercato.
Andare al supermercato e comprare cibo è imprescindibile per la sopravvivenza, ma è anche una spesa non da poco che grava sul bilancio economico familiare. Sebbene sia un’attività che tutti noi facciamo, sappiamo anche bene che alcuni supermercati sono più economici di altri e fare la spesa qui conviene rispetto ad altri posti.
Per scoprire quali sono i supermercati dove conviene fare la spesa, come sempre Altroconsumo è andato in soccorso degli italiani, stilando una classifica di quelli più economici che però non lesinano sulla qualità.
Fare la spesa è un costo importante nel bilancio familiare
Tutti noi vorremmo avere costantemente la disponibilità economica di andare a fare la spesa dalle botteghe. Ci garantiremmo sempre prodotti che vengono dall’orto o carne che proviene dal macellaio di fiducia. Purtroppo però questa tipologia di spesa è anche piuttosto costosa e non sempre riusciamo a permettercela. Molto più spesso le famiglie per comprare gli alimenti vanno al supermercato e, tante volte, anche qui dobbiamo fare attenzione a quale marchio scegliamo al fine di risparmiare.
La classifica di Altroconsumo: i supermercati più convenienti per la spesa
Altroconsumo, da sempre accanto ai consumatori, ha stilato la classifica dei discount e ipermercati più economici in assoluto. Ogni anno, in media, i consumatori spendono circa 8500 euro per la spesa mentre, rifornendosi in questi discount il risparmio è di circa 3000 euro all’anno. Vediamola insieme:
- Aldi
- Eurospin
- Prix Discount
- In’s Mercato
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Esselunga
- D-Più Discount
Se si cerca però di fare una spesa con prodotti di marca il primo posto dei più economici in questo senso va all’Esselunga, mentre Carrefour ha i prodotti a marchio proprio più economici di tutti.
Dipende anche molto da regione e città
Secondo poi l’indagine di Altroconsumo è al Nord che c’è maggior scelta e quindi maggior possibilità di risparmio. Nello specifico Milano, Roma e Napoli sono le città dove si riesce a risparmiare maggiormente scegliendo i supermercati più economici, ovviamente.
Chiaramente, a questa classifica, va poi aggiunto anche il fatto che ci sono anche tanti punti vendita alimentari locali che esulano dalle grandi marche che conosciamo. In questo caso il prezzo dei prodotti spesso è dettato anche dalla città dove si trovano e dalla posizione. È ovvio che un supermercato in centro a Venezia avrà, probabilmente, prezzi ben più alti rispetto ad uno nell’entroterra dell’Emilia Romagna, per fare un esempio.
Grazie a questa classifica dei supermercati più convenienti dove fare la spesa sappiamo ora come e dove andare a fare la spesa perché risparmiare è possibile, anche in questo settore, ma chiaramente ci vuole un po’ di pazienza.