Lo spazzolino da denti è uno strumento di uso quotidiano, ma sai ogni quanti mesi va cambiato per non correre rischi? Guarda qua: non puoi sbagliare!
Ogni giorno usiamo lo spazzolino da denti almeno 3 volte, anche se in realtà sarebbe una buona abitudine lavarsi i denti ogni volta in cui mangiamo qualcosa. Non c’è quindi da stupirsi se esso abbia un livello di usura piuttosto alto. Di conseguenza, ci si aspetterebbe che questo oggetto vada cambiato con una certa regolarità. La maggior parte delle volte, però, finiamo con il dimenticarcene, trascurando un aspetto molto importante della nostra igiene orale. Se, quindi, non vuoi più correre questo inutile rischio ecco ogni quanti mesi dovresti cambiare lo spazzolino.
Lo spazzolino da denti è uno strumento molto utile per la nostra igiene orale. Esso, infatti, serve a pulire i denti, a rimuovere la placca batterica e i residui di cibo. Inoltre, è anche fondamentale per prevenire episodi di alitosi e gengiviti. Ovviamente, dovendo entrare in contatto con la nostra bocca bisognerebbe sempre mantenerlo ben pulito. Per farlo è possibile adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti. Dopo ogni utilizzo ricordati di:
- sciacquare bene lo spazzolino sotto l’acqua calda per rimuovere ogni traccia di cibo e di dentifricio;
- lascialo asciugare all’aria aperta, in questo modo le setole non rimarranno umide aumentando così la possibilità che si formino dei batteri;
- non utilizzare il tappo di plastica a meno che tu non sia in viaggio e debba riporre lo spazzolino nel beauty case;
- cambiare lo spazzolino ogni volta che sei raffreddato o guarisci da una malattia per evitare un riciclo di batteri;
- non scambiare lo spazzolino con nessuno.
Spazzolino da denti: ogni quanti mesi va cambiato
Al di là degli accorgimenti sopra riportati, arriva un certo punto in cui lo spazzolino da denti è ormai troppo consumato e di conseguenza va cambiato. Ma ogni quanto bisognerebbe farlo esattamente? Secondo gli esperti, questo strumento di uso quotidiano dovrebbe essere sostituito al massimo ogni 3 o 4 mesi. Lo sapevi?
Ad ogni modo, non aspettare di vederlo completamente rovinato e con le setole ripiegate verso l’esterno, ma intervieni prima perché a questo punto lo spazzolino ha già perso da diverso tempo la sua efficacia e non pulisce più bene i denti con conseguenze potenzialmente pericolose per la tua igiene orale. D’ora in poi non potrai più sbagliare!