Non tutti lo sanno ma ci sono degli escamotage infallibili per risparmiare quando si fa la spesa. Se vai in questo posto riesci a spendere fino a 3500 euro in meno
In Italia ormai è una continua caccia al prezzo migliore, il prodotto che fa risparmiare, il supermercato più economico. Da quando l’inflazione ha colpito il nostro paese per via della guerra, non si fa altro che cercare di capire come bisogna fare per risparmiare. Purtroppo i conti non tornano e, non solo è impossibile risparmiare ma anche arrivare a fine mese. La maggior parte delle famiglie meno abbienti fatica anche a fare una semplice spesa, e se ci sono figli a carico la situazione si complica. Per fortuna il Governo sta intervenendo, cercando di aiutare le famiglie più precarie, erogando agevolazioni.
Abbiamo la Carta Acquisti che è presente già da qualche anno e permette di avere una carta sulla quale vengono caricati fino a 80 euro ogni due mesi. Si possono acquistare solo beni di prima necessità e pagare bollette. La Carta Dedicata a te, invece, è arrivata per la prima volta quest’anno, con una tantum di 382,50 euro, ovviamente solo per i beni alimentari. Malgrado questi sussidi da parte del Governo, la situazione resta comunque, grave e per molti l‘unico modo per risparmiare è mettere in atto alcuni stratagemmi. Questi possono portarti a risparmiare davvero tanto su budget annuale.
Sappiamo bene che con l’inflazione sono cambiate anche le abitudini degli italiani, molti hanno cominciato ad emigrare nei discount per spendere meno. Ma non tutti sanno che ce n’è uno in cui riesci a risparmiare fino a 3500 euro.
Dieci trucchi per risparmiare al supermercato
Una famosa azienda per rendere gli italiani più consapevoli nel fare acquisti, ha deciso di di creare il semaforo dell’inflazione. Così facendo, tutti i prodotti avranno accanto una percentuale che equivale alla maggiorazione del prezzo per via dell’inflazione. Gli italiani sapranno quindi cosa costa di più e cosa è stato maggiormente colpito dall’inflazione. Con un po’ di buon senso si riesce a risparmiare davvero tanto.
Molti hanno messo in atto una serie di accortezze, prima fra tutti fare una lista spesa, in modo da non cadere in tentazione tra gli scaffali. Dopodiché pianificare i pasti settimanali, in questo modo si possono creare più pasti con lo stesso prodotto. Acquistare poi i prodotti a lunga conservazione ma anche quelli sfusi o con una scadenza prossima. Un altro modo è cucinare in grandi quantità e congelare quello che resta. Ottimizzare gli ingredienti optando per ricette che prevedono gli alimenti che abbiamo in frigo e che abbiamo già aperto. Confrontare volantini e offerte del supermercato. Inoltre ci sono molte applicazioni che ci permettono di trovare numerose offerte online.
Inoltre pochi conoscono i private label. Si tratta di prodotti senza brand, ma che hanno comunque un’alta qualità perché sono prodotti dagli stessi stabilimenti che producono i grandi marchi. Questi tipi di prodotti li troviamo nei discount. Questo spiega anche perché la maggior parte degli italiani ha deciso di puntare sui discount per fare la spesa.