Ti sei mai chiesto come fare a risparmiare metà del budget destinato alla spesa? Ecco sei nel posto giusto: ti sveliamo un segreto per farlo
Fare la spesa alimentare è fondamentale nel nostro quotidiano. La parola d’ordine però è anche Risparmio. la crisi economica al giorno d’oggi ha forzato parecchi individui ad uno stile di vita più contenuto e quindi risparmiare per molti diventa una necessità, anche per quanto riguarda l’ambito più basico ossia quello di fare la spesa.
In questo articolo abbiamo deciso di svelarti alcuni trucchetti per risparmiare sin da subito per diminuire le tue spese. E’ bene specificare che l’acquisto del buon cibo non è un aspetto da sottovalutare quindi l’obiettivo non deve essere quello di “tagliare” su tutto ed andare a scegliere esclusivamente prodotti a basso costo
Se parliamo del Risparmio, questa parola fa riferimento a numerose categorie ossia spesa alimentare, spesa per la casa, spesa per l’igiene e la bellezza personale, spesa per lo svago e lo sport, noi però faremo riferimento alla spesa alimentare, perché risparmiare sul cibo richiede un occhio di riguardo in più.
Come risparmiare sulla spesa: ecco dei semplici trucchetti per riuscirci
Quante volte ci troviamo davanti alla solita scena: “Parto con l’idea di comprare solo due o tre cose e mi ritrovo a fare una spesa di circa 200-300euro”? Molte volte ci accorgiamo di aver esagerato solamente quando leggiamo lo scontrino in serenità ed è lì che abbiamo la sorpresa: coni gelato, brioches, grissini, piadine, pizze surgelate, formaggi, bibite, patatine da friggere e ci siamo dimenticati dell’alimento che ci serviva, ad esempio il latte o le uova.
Ti sveliamo alcuni trucchi per evitare che una situazione simile ti ricapiti:
- Prima di uscire di casa controlla quello che hai nella tua dispensa per evitare di comprare i “doppioni”.
- Mangia prima di uscire: alcuni studi affermano che andando a fare la spesa stomaco pieno si è più coscienti di quello che letteralmente si ha bisogno.
- Fai la lista della spesa: Non importa quanto è buona la tua memoria, la lista della spesa ti aiuta a non dimenticare le cose che realmente servono
- Cerca buoni sconti o coupon: quando compri qualcosa possono lasciarti dei buoni sconto o dei coupon.
- Vai subito al sodo, compra tuto quello di cui hai bisogno evitando di passare da tutti i reparti.
- Non comprare frutta e verdura pre-tagliata: compra una classica lattuga e lavala nel rubinetto
- Non farti tentare dalle marche: non è sempre detto che una marca pubblicizzata in tv sia meglio di un’altra. La cosa basilare è che devi sempre leggere le etichette e confrontarle.
- Porta le buste della spesa da casa.
- Tieni traccia di ciò che spendi.
Con questi semplici consigli fare la spesa e risparmiare ti risulterà davvero una passeggiata.