Più si andrà avanti nel tempo e più sarà importante avere la propria identità digitale: ecco come si fa ad ottenere lo SPID gratuitamente.
La vita è sicuramente più comoda grazie alla tecnologia, per questo negli ultimissimi anni sono stati distribuiti sempre più strumenti il cui compito è quello di facilitare la realizzazione di alcune operazioni attraverso l’uso di internet. Se prima bisognava recarsi a chissà qualche sportello per risolvere pratiche di vario genere, adesso bastano veramente un paio di click ed il gioco è fatto.
Specialmente dopo che la nascita dell’identità digitale nota come SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Si tratta un particolare servizio che permette a qualsiasi cittadino di autenticarsi così da poter accedere ad alcuni servizi online, anche quelli appartenenti alla Pubblica Amministrazione come INPS, ma anche l’Agenzia delle Entrate. Il servizio, tuttavia, non è automatico e va ottenuto, esistono diversi modi per avere il proprio SPID anche a costo zero.
Molti sono a pagamento, per avere lo SPID basterà infatti recarsi in un’attività adibita all’attivazione di questo servizio, come anche alcuni tabaccai, e in cambio di una somma non eccessivamente elevata, in genere il costo dell’operazione si aggira intorno ai 15 euro, si potrà così ricevere la propria identità digitale. Tuttavia, ci sono anche alcuni metodi altrettanto veloci e sicuri che non richiedono alcun tipo di spesa.
Come faro lo SPID gratis e in poco tempo: ecco la procedura
Sul web esistono diversi gestori di identità digitali autorizzati a rilasciare lo SPID, si tratta di un sistema pratico che permette all’utente di ottenere il proprio servizio senza spostarsi da casa e senza dover mettere mano al portafoglio. I portali più gettonati in grado di realizzare questo servizio in maniera gratuita sono Aruba e Poste Italiane, per avere lo SPID gratis bisognerà perciò andare su uno dei sue siti e seguire le istruzioni.
Una volta giunti sul portale il primo passo da compiere sarà quello di scegliere come farsi riconoscere. Esistono infatti quattro tipi di riconoscimento che sono assolutamente gratuiti, quando sarete sulla pagina principale dovrete perciò scegliere se autentificarvi con la firma digitale oppure con la firma remota, ma anche con la Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta d’Identità elettronica.
Dopo aver scelto il metodo che preferite, dovrete andare avanti seguendo le istruzioni fornitevi dal sito. La registrazione, a quel punto, diventa delle più classiche e si dovranno principalmente inserire i propri dati personali. Per quanto riguarda il sito delle Poste Italiane, è probabilmente quello che fornisce maggiori metodi di autentificazione gratuiti e per questo è anche tra i più i usati. Senza parlare delle vantaggiose offerte a cui si può andare incontro se si ha un conto all’interno delle Poste.
Come funziona lo SPID per gli anziani ed eventuali deleghe
Dai minorenni agli anziani chiunque può avere lo SPID, con l’unica eccezione che in entrambi esiste la possibilità di far gestire la propria identità digitale per conto di terze persone. Se ad esempio nel proprio nucleo famigliare è presente un anziano che ha necessità di gestire le proprie pratiche dell’INPS ma non ha la possibilità di farlo da solo, ecco che sarà possibile ottenere una delega.
Tuttavia è bene ricordare che una persona anziana può avere una sola persona che si occupa di gestire la sua identità digitale, mentre chi viene delegato può gestire fino a tre SPID di persone diverse. Per ottenere tale possibilità basterà andare sul sito dell’INSP, ma anche agli appositi sportelli, e compilare il modulo apposito. Perché già oggi, e sempre di più in futuro, lo SPID sarà fondamentale nella vita di tutti i giorni.