Lo sport fa benissimo al sesso: lo dimostra la scienza ma, soprattutto, l’esperienza di milioni di persone in tutto il mondo. Perché succede? Ci sono dei motivi molto precisi.
Lo sport, cioè l’allenamento costante del nostro organismo, aiuta a migliorare il nostro stato di salute generale. Lo fa mantenendo giovane il nostro corpo e la nostra mente, limitando il rischio di infarti e problemi cardiologici in generale ma anche regalandoci prestazioni sessuali memorabili.
Tutto dipende dal fatto che lo sport mantiene in ottima salute i muscoli e il sistema circolatorio, che quindi permettono di far confluire il sangue al momento giusto nei “punti giusti”. I benefici dello sport sul sesso però non si fermano a questo: anche gli ormoni rilasciati grazie all’attività sportiva fanno molto bene alla nostra sfera sessuale!
Perché lo sport fa così bene al sesso?
Secondo il parere dei medici un’attività fisica praticata con costanza consente agli uomini di ottenere effetti simili a quelli dell’utilizzo del Viagra e può addirittura potenziare l’effetto di questo farmaco nelle persone che lo assumono, assicurando performance da 10 e lode!
Tutto dipende dal fatto che l’attività fisica regolare aumenta il livello di acido nitrico, un potente vasodilatatore che consente ai vasi sanguigni di rilassarsi allo scopo di far affluire quanto più sangue possibile verso i muscoli. Dal momento che anche il meccanismo dell’erezione maschile e dell’eccitazione femminile dipendono dalla vasodilatazione, è chiaro come lo sport possa portare grandi benefici sia agli uomini sia alle donne.
Quando i vasi sanguigni sono ben dilatati e rilassati, infatti, il sangue affluisce più facilmente al pene, quindi è possibile ottenere un’erezione più visibile e duratura. Nelle donne un maggior afflusso di sangue ai genitali permette di accogliere meglio l’uomo durante il rapporto ma anche di raggiungere maggiori livelli di eccitazioni e quindi orgasmi più intensi.
Un altro fattore, esclusivamente psicologico, ma che vale la pena tenere in considerazione, praticare sport ci consente di raggiungere una migliore forma fisica, quindi di piacerci di più. Andare in palestra per “metterci in mostra” davanti a persone dell’altro sesso, aumenta sia la nostra autostima sia i nostri livelli di testosterone (sia negli uomini sia nelle donne), ormone responsabile dell’eccitazione sessuale!
Tra gli sport più adatti a migliorare le prestazioni sessuali ci sono sicuramente gli sport aerobici come la corsa, la cyclette o appunto l’aerobica, ma è sempre meglio combinare sessioni di pesi a sessioni di aerobica allo scopo di mettere su massa muscolare e sentirsi più prestanti.