Tempistica e modalità sono essenziali anche in un’operazione semplice come quella del lavaggio della spugnetta per il trucco.
Lavandola poco e male si rischia infatti di mettere a rischio la salute della pelle. E questo per una ragione ben precisa.
Serve prevalentemente a stendere il fondotinta e il primer: è la spugnetta per il trucco, uno di quegli accessori che necessitano di una pulizia frequente e regolare. Il motivo per cui è richiesta una certa metodicità nella pulizia della spugnetta? È presto detto: la sua tendenza a essere un considerevole ricettacolo di germi e batteri d’ogni risma.
Motivo per cui la spugnetta per il trucco va lavata spesso. Benissimo, ma quanto e soprattutto come dobbiamo lavarla? È quello che cercheremo di scoprire un passo alla volta.
Spugnetta per il trucco, ogni quanto dobbiamo lavarla
È cosa nota che la spugnetta per il trucco, tra i tanti accessori, è uno di quelli che in assoluto accumulano un maggior quantitativo di germi. Di regola bisognerebbe sostituirla diciamo circa ogni 3-4 mesi, non diversamente da quel che succede con lo spazzolino da denti.
L’esperienza ci dice che invece la sostituzione della spugnetta non avviene che per forza di cose. Ovvero quando la legittima proprietaria non si arrende all’evidenza di una spugnetta che cade ormai letteralmente a brandelli, pezzo dopo pezzo, dopo un onorato servizio. In genere, infatti, finché è “abile” la spugnetta rimane ferma al suo posto, arruolata fino all’ultimo respiro nei ranghi della routine di bellezza. Dove, del resto, gioca un ruolo di primo piano, da attiva protagonista.
Così però si rischia di trascurare un fatto importante: ovvero che tutto quello che si mette sul viso dovrebbe essere pulito. È per questo motivo, tra le altre cose, che si applicano i prodotti per la cura della pelle solo dopo un’accurata detersione della stessa. Pelle e pori infatti sono esposti a un corposo accumulo di prodotti e di detriti durante tutto l’arco della giornata. Per questa ragione bisognerebbe prestare attenzione non soltanto – naturalmente – alla qualità dei cosmetici applicati e alla detersione del viso, ma anche all’usura e all’igiene degli accessori impiegati nelle operazioni di bellezza. Come appunto le spugne per il trucco e ovviamente i pennelli.
Apparentemente la soluzione più igienica è quella di lavare il beauty tender dopo ogni utilizzo. In modo da evitare l’accumulo di batteri nel corso del tempo. Ma non bisogna esagerare neppure in eccesso: anche un lavaggio a cadenza settimanale può andare bene ugualmente. Si tratta comunque di un ragionevole periodo di tempo per pulire le spugnette e evitare che si diffondano e proliferino olio, polveri, batteri eccetera.
Come lavare la spugnetta per il trucco
Visto il perché si deve pulire la spugnetta e anche ogni quanti giorni, cerchiamo di capire una cosa altrettanto importante, ovvero come si pulisce la spugnetta per il trucco. Possiamo ottenere un ottimo risultato dividendo questa piccola ma fondamentale attività in 4 fasi. Vediamo quali sono.
- Immergere nell’acqua la spugnetta per il trucco. Successivamente dovremo attendere finché il volume della spugnetta non sarà aumentato, consentendoci di spremere una discreta quantità di acqua per ridurne le dimensioni.
- Usare del sapone liquido delicato. Per iniziare il consiglio è quello di usare una formula senza profumo, di quelle appositamente pensate per riuscire a eliminare il trucco e lo sporco persistenti sulla spugnetta.
- Sciacquare e strizzare. La terza fase naturalmente è quella che ci permetterà di rimuovere l’acqua e il detergente in eccesso.
- Lasciare asciugare la spugnetta. Anche la fase dell’asciugatura è fondamentale. Serve infatti a evitare che la spugnetta per il trucco umida possa assorbire ancora germi e batteri dall’ambiente circostante.
Un metodo alternativo per lavare la spugnetta
C’è anche un altro metodo ancora più semplificato per poter pulire la spugnetta per il trucco. In questo caso ci serviranno soltanto una tazza, del detersivo per i piatti e un forno a microonde. Non dovremo fare altro che riempire d’acqua la tazza, circa per tre quarti del suo contenuto. Dopodiché dovremo aggiungere un poco di detersivo per i piatti nella tazza, collocando la spugnetta nella stessa tazza.
A quel punto andremo ad accendere il microonde per un minuto, posizionando la tazza con la spugnetta in ammollo nel microonde e lasciandola lì un altro minuto. Ripetiamo questi passaggi per un altro giro con acqua pulita. Dopo aver completato anche il secondo giro, sciacquiamo la spugnetta per il trucco mettendo tutta la tazza sotto l’acqua fredda in modo che si raffreddi.
Prendere l’abitudine di pulire regolarmente la spugnetta per il trucco è indispensabile per mantenerla in ordine. Ma è necessario anche sapere quando va sostituita. Come detto prima, la cosa ottimale sarebbe provvedere a sostituirla circa ogni tre-quattro mesi. Pulendola spesso e con regolarità ci si accorgerà però che la spugnetta facilmente durerà anche più a lungo: anche sei mesi invece di tre.
Qual è il criterio per capire quando una spugnetta è da sostituire? Quando ci si accorge che la spugnetta per il trucco ha perso forma e elasticità, anche dopo aver effettuato una profonda opera di pulizia, vuol dire che è arrivato il momento di disfarsene e di concederle, finalmente, un meritato riposo.