Se il tuo obiettivo è perdere peso non puoi rinunciare a questi esercizi: ti aiuteranno a bruciare tante calorie in ogni allenamento
L’estate è finalmente arrivata ma c’è chi combatte ancora con diete e esercizi per arrivare in forma alla prova costume. I vostri sacrifici a tavola potrebbero essere vanificati da programmi d’allenamento poco mirati o poco efficaci. Un team di esperti è stato interrogato per capire quali siano le attività migliori sia per rimanere in salute che per perdere peso e bruciare calorie.
Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere? È inutile cambiare regime alimentare, stravolgere il nostro programma di nutrizione, ribaltare abitudini culinarie per dimagrire. O meglio, è solamente una parte del compito da svolgere. Il planning dietetico funzionerà e ci darà le risposte che vogliamo solo se coadiuvato da attività fisica e sport.
Non è raro imbarcarsi in ricerche infinite per comporre il workout perfetto. E se ci fossero delle attività di base che da sole potessero farci consumare il quantitativo di calorie adeguato? È quello che il sito GoodtoKnow ha cercato di scoprire affidandosi a figure qualificate, specializzate nel mondo del fitness e del wellness in generale. Le interviste hanno svelato curiosità e consigli molto interessanti.
Cardio o pesi: cosa è meglio per togliere chili
Va specificato innanzitutto che nell’indagine condotta si è partiti dal presupposto che sia sbagliato redigere un piano di allenamento affidandosi solamente a un certo tipo di discipline. Non bisogna demonizzarne nessuna, soprattutto. In molti pensano che ad esempio l’utilizzo dei pesi non influisca molto sul consumo di calorie. Tuttavia, una delle conclusioni a cui si è arrivati nella ricerca è che anche questo tipo di esercizio può giovare, a maggior ragione se unito a percorsi cardio.
Tutto quindi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. È chiaro che la maggior parte del lavoro per la perdita di peso dovrà esser fatto per mezzo di movimento puro, che possa alzare il nostro battito cardiaco e mantenere attivo il processo di consumo calorico.
Tra le attività più indicate, che possono essere eseguite perlopiù da chiunque – ognuno seguendo i propri ritmi e dando sempre ascolto ai segnali del fisico – ne sono state individuate cinque fondamentali. Queste andranno a formare la base attorno alla quale costruiremo le nostre sedute.
5 esercizi per perdere peso
Gli esperti interpellati hanno concordato su cinque discipline, le più utili se si vuole bruciare calorie e perdere peso. Impossibile non menzionare prima di tutto la corsa. Il jogging è tra le delle attività più praticate, al bosco in città oppure al mare. Non avete bisogno di grandi attrezzature, un buon paio di scarpe e avrete tutto l’occorrente! Si consumano in mezz’ora dalle 300 alle 400 calorie, tra le 600 e le 800 in sessanta minuti. Risultati più o meno simili si ottengono con il salto alla corda, inferiori se si decide di mettersi in sella a una bicicletta: in trenta minuti 200 calorie, in un’ora 400.
Nell’elenco degli esercizi a impatto minore troviamo poi il ballo che permette di bruciare tra le 150 e le 200 calorie durante i primi trenta minuti, dalle 300 alle cinquecento se raddoppiamo il tempo. Yoga e pilates risultano essere alla pari nella lista stilata, entrambi aiutano a smaltire dalle 100 alle 150 calorie in mezz’ora e dalle 200 alle 300 in un’ora.
Vi basterà quindi scegliere il tipo di allenamento che più si adegua alle vostre inclinazioni e alle vostre condizioni fisiche, inserirlo nelle rotazioni settimanali o addirittura farvi ispirare per crearne di nuove. Giusto ricordare infine che per non incappare in infortuni o in abitudini sbagliate non può certo nuocere richiedere il parere di personal trainer e istruttori.