Stai per comprare un pc portatile? Per non sbagliare fai attenzione a queste caratteristiche

Comprare un pc portatile richiede grande attenzione alle caratteristiche per non commettere un grande errore e rendersene conto troppo tardi.

I pc portatili hanno grande comodità, per il lavoro e lo studio, da portare in vacanza e comunque facilmente nella borsa o nello zaino. Possono servire per navigare, elaborare documenti, creare contenuti, sono così diffusi che nel tempo hanno progressivamente sostituito l’uso del pc fisso.

Pc portatile
Computer portatile, come sceglierlo (Grantennistoscana)

Ce ne sono così tanti però che scegliere diventa una sfida, soprattutto per coloro che non hanno dimestichezza nel settore e devono fare i conti con tanti elementi da valutare. Scopriamo quindi le caratteristiche a cui bisogna fare sempre attenzione, senza lasciarsi ingannare da prezzi che sembrano troppo appetibili.

Come scegliere un computer portatile

Per scegliere un computer portatile e indirizzarsi al meglio sarebbe utile avere un budget a disposizione fisso quindi un prezzo entro cui poter oscillare, così da fare una prima scrematura. Ovviamente ci sono pc da 400 euro e altri da 1500 euro, per questo con un tetto di prezzo si fissa un primo livello. Questo non vuol dire rinunciare alle funzionalità, spesso anche quelli economici sono perfettamente strutturati.

Portatile
Computer portatile, differenze e caratteristiche (Grantennistoscana)

Quello che cambia tra un pc di fascia bassa e uno di fascia alta è solitamente la portabilità, quelli super moderni sono anche molto leggeri, leggono le impronte digitali, sono pratici, diventano anche tablet. Tuttavia avere una disponibilità minore non vieta di acquistare un prodotto eccellente.

Il primo fattore da considerare è la grandezza dello schermo perché questi vanno da 11 pollici fino a oltre 16, in generale i più gettonati come pc portatili sono tra 14 e 15 pollici. Questi modelli sono i più comuni, comodi per lavorare e anche con una bella visuale. Se avete intenzione di usare il pc come secondo, allora va bene anche uno schermo piccolo come quello 12 ma se il computer portatile è quello primario meglio non scendere mai sotto i 14 pollici perché alla lunga diventa stancante.

Seconda opzione fondamentale, la durata della batteria. Questo è un punto a cui fare attenzione quando si confrontano i modelli, c’è bisogno di almeno 7 ore di lavoro, meglio 9. Ovviamente attenzione a non acquistare un pc con una batteria enorme o pesante perché è scomodo da trasportare. Quelli moderni si ricaricano anche con il caricabatteria del cellulare e quindi sono veramente un’ottima scelta.

Sul mercato si trovano molti pc due in uno che si trasformano anche in tablet. Questa opzione ha dei costi aggiuntivi, conviene se vi serve effettivamente altrimenti è una scelta potenzialmente inutile e dispendiosa. Per la connettività è consigliabile l’acquisto di un laptop 4G o meglio 5G per essere proiettati anche al futuro. Per quanto riguarda l’ultimo punto ovvero le specifiche tecniche sono da considerare: processore, disco rigido, RAM e scheda grafica. Questi fattori determinano la funzionalità del computer, la velocità e la capacità di archiviazione, quindi meglio non andare troppo sotto la media.

Anche con un budget ridotto si può ottenere un pc performante con queste caratteristiche, i negozi sia fisici che online dispongono di tantissimi bonus e sconti utili che permettono di risparmiare notevolmente.

Gestione cookie