Stanza d’hotel, ci sono 5 cose che non devi mai fare: ne va della tua salute e sicurezza

Quando sei in hotel queste cinque cose vanno evitate a tutti i costi o i rischi per la salute e la sicurezza sono forti.

Quando viaggiamo e dunque specialmente d’estate, tendiamo a considerare gli alberghi come se fossero una seconda casa. Tuttavia questo è sbagliato. Gli hotel ci sono certamente utili quando siamo costretti a muoverci dalla nostra città ma è scorretto pensare che possiamo trasferire nella stanza d’albergo quelle abitudini e quei modi di pensare che abbiamo in casa. Infatti la nostra casa è curata e gestita da noi con attenzione meticolosa. Invece la stanza d’albergo è un qualcosa nel quale transitano centinaia se non migliaia di persone.

5 cose da non fare in hotel
Attenzione alle cinque cose da non fare mai in hotel – grantennistoscana.it

Sappiamo bene che gli hotel cercano di tenere tutto pulito ed in ordine ma come vedremo in questo articolo ci sono cinque cose che non devi proprio fare. Quando siamo scesi dall’aereo e siamo veramente stanchi, essere accolti da una bella stanza di hotel ci fa rilassare e ci fa veramente credere di essere a casa nostra, ma vediamo quali sono le cinque cose da evitare. Per prima cosa dovresti proprio cercare di evitare il telecomando della televisione.

Telecomandi della TV

Infatti secondo le ricerche tra le superfici più sporche della stanza d’hotel ci sono i telecomandi. Questo non deve sorprendere perché vengono presi in mano da migliaia di persone diverse. Puoi cercare di utilizzarli avvolgendoli in salviettine antibatteriche oppure puoi scaricare delle App per controllare la televisione a distanza o puoi proprio evitare di utilizzare la TV, visto che ormai tutti abbiamo sullo smartphone tanti servizi di intrattenimento.

Il telecomando della TV dell'hotel è molto sporco
Il telecomando della TV dell’hotel è una bomba di batteri – grantennistoscana.it

Un altro errore da non fare assolutamente è quello di lasciare oggetti di valore in giro. Se quando ti allontani dalla stanza d’hotel qualcuno dovesse sottrarli, l’albergo non si riterrebbe responsabile e tu avresti perso oggetti importanti e preziosi. Se l’hotel dispone di una cassaforte è meglio metterli lì oppure è meglio cercare di nasconderli in un posto poco visibile come una scatola vuota di medicine. In realtà in molti punti del tuo bagaglio o della stanza potrebbero esserci luoghi insospettabili nei quali nascondere gli oggetti preziosi.

Non rivelare mai il numero della stanza

Un’altra cosa da non fare è rivelare il numero della tua stanza. Quando sei in un ristorante oppure in generale quando sei in giro o incontri delle persone non rivelare a nessuno il nome del tuo hotel e neppure il numero della tua stanza. Per un malintenzionato sarebbe facile spacciarsi per un tuo parente o per un tuo amico e svaligiarla. Anche il minibar è qualcosa che è meglio non utilizzare. Infatti le bevande ed i cibi proposti dal minibar saranno poi fatti pagare a prezzi astronomici e non è assolutamente il caso di farsi raggirare.

Non fare mai queste cose in hotel
Non rivelare mai a nessuno il numero della stanza – grantennistoscana.it

Secondo alcuni studi gli hotel arrivano a guadagnare veramente tanto dal consumo dei minibar perché il ricarico che riescono ad avere su questi cibi è fortissimo. Sappiamo bene che quando sei stanco, affamato ed assetato ed hai tanti prodotti sfiziosi a disposizione la tentazione è forte, ma devi cercare di resistere perché i prezzi sono del tutto ingiustificati.

Le cimici

Ma la prima cosa da fare quando si arriva in una stanza di hotel è dare una bella occhiata generale per vedere se ci sono cimici. Anche negli hotel che possono apparire più puliti le cimici possono essere presenti e sono il sintomo più evidente di un’igiene carente. Prima di posare la borsa dai una bella occhiata per vedere se ci sono questi ospiti sgraditi e nel caso lascia subito la stanza. Controlla anche i dettagli in bagno e se c’è polvere sulle superfici più difficili da raggiungere.

Sono semplici modi per capire se l’igiene della stanza è stata effettivamente garantita oppure no. Se passando un dito sull’armadio te lo ritroverai sporco e lurido questo significa che probabilmente anche l’igiene delle lenzuola e delle federe è assai scadente e può mettere a rischio la tua salute.

Gestione cookie