Sudare subito dopo la doccia, in estate è un problema comune: come risolverlo

Con questo trucco si resta freschi e puliti dopo la doccia e si dice davvero addio al sudore.

Fare la doccia è un gesto importante per mantenere la nostra igiene personale e per evitare che germi o batteri possano danneggiare l’epidermide. Tuttavia può capitare che dopo aver fatto la doccia si riprenda a sudare e specialmente in estate ci sembra quasi che esserci lavati sia stato inutile. Quando le temperature si innalzano la sudorazione aumenta e non dobbiamo considerarlo qualcosa di negativo. Anche se ci facciamo la doccia o il bagno proprio per lavare via il sudore, non dobbiamo mai dimenticare quello che i medici ci sottolineano. Il sudore è una cosa buona ed è un nostro alleato perché è proprio il nostro liquido di raffreddamento.

Come non sudare dopo la doccia
Ecco come non sudare subito dopo la doccia e restare freschi – grantennistoscana.it

Così come le automobili hanno un fluido di raffreddamento senza il quale il motore fonderebbe, anche noi abbiamo un fluido di raffreddamento che consente al corpo di mantenere la temperatura costante. Per capire come funziona il sudore è importante tenere presente come consente al nostro corpo di abbassare la temperatura specialmente in estate o quando facciamo attività fisica. Quando c’è caldo il cuore aumenta la frequenza del suo battito e porta il sangue verso la parte superficiale dei tessuti. E’ una cosa di cui tutti facciamo esperienza perché, ad esempio, quando corriamo diventiamo rossi proprio perché il sangue viene pompato verso la pelle e di conseguenza diventa più visibile.

Il sudore è il nostro sistema di raffreddamento

L’afflusso di sangue verso la pelle e verso le ghiandole sudoripare ne aumenta l’attività e di conseguenza sudiamo maggiormente. La temperatura del sangue a contatto con la pelle si abbassa e dunque rinfresca tutto il nostro corpo. Quindi d’estate oppure dopo una bella corsa essere sudati e magari anche tanto, è qualche cosa di completamente normale. Tuttavia il sudore è una sorta di brodo di coltura per batteri che possono essere nocivi e portare un cattivo odore.

Il sudore è il sistema di raffreddamento del corpo
Il sudore è il nostro sistema di raffreddamento – grantennistoscana.it

Proprio per questo sentiamo la necessità di farci una bella doccia. Con il caldo dell’estate o dopo una bella corsa ci tuffiamo sotto la doccia e dopo esserci asciugati ricominciamo a sudare. Ci sembra proprio che esserci fatti la doccia sia stata una fatica inutile ma vediamo perché succede questo. Il fatto è che se ricominciamo a sudare dopo esserci fatti la doccia vuol dire che la temperatura del nostro corpo non si è realmente stabilizzata.

Come evitare di sudare dopo la doccia: due strategie utilissime

I medici spiegano qual è l’errore. L’errore che commettiamo in realtà è piuttosto banale perché abbiamo fatto una doccia calda. Se facciamo la doccia ad una temperatura che il nostro corpo percepisce come calda stiamo peggiorando le cose.

Meglio farsi una doccia fresca per evitare di sudare dopo
Farsi una doccia fresca inganna il nostro sistema di termoregolazione – grantennistoscana.it

Il tuo corpo ha rilevato che sei surriscaldato e poi ha rilevato anche l’ulteriore calore proveniente dalla doccia e di conseguenza non può fare altro che aumentare ancora la sudorazione per abbassare la temperatura. Dunque la doccia calda ha inviato un segnale neurale al tuo cervello che lo ha indotto a sudare di più. Ma la soluzione esiste. Quando fai la doccia devi abbassare gradualmente la temperatura.

Non ti stiamo dicendo di fare una doccia gelata ma di abbassare la temperatura un po’ alla volta in modo tale che l’acqua che arriva sul tuo corpo diventi progressivamente fresca. L’estate l’acqua non potrà mai uscire realmente fredda dai rubinetti ma se ti fai una doccia fresca il tuo cervello riceverà la percezione di freddo e di conseguenza fermerà la sudorazione.

Il trucco più utile: ingannare il sistema di termoregolazione del cervello

Un altro trucco utile è quello di raffreddare la nuca con l’acqua fredda. Infatti proprio nella nuca, come ricordano i medici, ci sono i centri della termoregolazione, per cui quando raffreddi quella zona il tuo cervello sarà ingannato. Quando sulla nuca si sente la sensazione di freddo il sistema nervoso risponderà automaticamente con una vasocostrizione che ridurrà la sudorazione.

Per non sudare dopo la doccia è meglio rinfrescare la nuca
Direziona un getto di acqua fresca sulla nuca per “ingannare” il cervello – grantennistoscana.it

Dunque se vuoi smettere di sudare dopo aver fatto la doccia dovrai inviare un messaggio chiaro e forte al tuo cervello attraverso una doccia progressivamente sempre più fresca e soprattutto raffreddando la nuca. Così la tua sudorazione si fermerà e la doccia ti avrà donato davvero freschezza ed una pelle che rimane detersa a lungo.

Gestione cookie