Sudi mentre dormi? Ecco perché ti succede e quando dovresti preoccuparti

Per dormire bene è necessario che ci sia una buona temperatura in camera. Se però quando dormi sudi, dovresti leggere questo articolo.

Sono moltissimi i fattori che contribuiscono al sonno. Innanzitutto, una corretta routine è fondamentale per avere un riposo profondo e utile: bisogna staccarsi dai dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di quando si va a dormire, preferendo attività come la lettura. Inoltre, fondamentale è anche la temperatura della stanza: se eccessiva, rovinerà il riposo.

Sudi mentre dormi: ecco il motivo
Se sudi quando dormi ti sveliamo il perché (grantennistoscana.it)

Avete un’ottima temperatura nella stanza, le coperte e il pigiama sono della giusta pesantezza termica e tutto è in ordine, eppure sudate mentre dormite? Allora vi conviene approfondire la questione e cercare di capire il perché questo accada. Ecco tutte le ragioni che possono causare il sudore notturno e quelle per le quali ci si dovrebbe preoccupare.

Sudi mentre dormi? Tutte le cause

Una delle cause più comuni è un’eccessivo calore della stanza, oppure un pigiama troppo pesante o una coperta sbagliata per la stagione in cui ci si trova: in tutti questi casi, per risolvere il sudore notturno basta alleggerirsi e mantenere una temperatura più bassa. Anche la menopausa, o altri eventi fisiologici, possono causare sudori notturni: in questo caso, non ci si deve preoccupare troppo e ci si può rivolgere al medico per cercare una soluzione.

Sudi mentre dormi: ecco il motivo
Se sudi quando dormi ti sveliamo il perché (grantennistoscana.it)

Una causa che però è poco conosciuta riguarda l’ipofisi: un’eccessiva sudorazione notturna, infatti, può indicare disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide: in questo caso, il medico può suggerirvi di fare degli esami del sangue per verificare, ad esempio, se soffrite di ipertiroidismo. Altri sintomi associati a queste patologie sono la perdita di peso, le palpitazioni, il tremore, l’ansia e l’intolleranza al caldo.

Se quella di cui soffrite è una sudorazione fredda, questa può indicare una difficoltà digestiva e, se si accompagna alla cute fredda, può anche essere uno dei primi sintomi dell’infarto del miocardio o dello shock cardiocircolatorio. Questa sensazione di sudore freddo, in questi casi, si accompagna a difficoltà respiratorie, dolore e senso di oppressione al torace, perdita di coscienza e crollo della pressione arteriosa. Altre cause della sudorazione notturna, con cute calda, possono invece riferirsi a patologie come il diabete o a situazioni di digiuno prolungato, che causano un basso livello di zucchero nel sangue. In ogni caso, se notate che questa situazione perdura nel tempo e non si risolve in modo spontaneo, rivolgetevi a un medico.

Gestione cookie