Superbonus%2C+momenti+di+tensione%3A+sono+iniziati+i+controlli+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate
grantennistoscanait
/articolo/superbonus-momenti-di-tensione-sono-iniziati-i-controlli-dellagenzia-delle-entrate/10792/amp/
Economia

Superbonus, momenti di tensione: sono iniziati i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Al via i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda il Superbonus. E molti già iniziano a tremare.

Il Superbonus torna a far parlare di sé. Sono iniziati i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e per molti italiani le conseguenze potrebbero essere davvero molto pesanti.

Sono iniziati i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus-(Ansa foto)- Grantennistoscana.it

Il Superbonus torna ad essere al centro della scena. Anzi: forse non ha mai smesso di esserlo visto il polverone che si è alzato all’indomani della decisione del Governo Meloni di abolirlo. Questa misura, nata in casa Cinque Stelle, ha permesso ad interi condomini di essere ristrutturati con un’agevolazione pari al 110% di quanto speso. Un sussidio unico. Piccolo particolare: in due anni è costato allo Stato circa 120 miliardi di euro. Un’ipoteca sul futuro dei giovani che dovranno fare i conti con un debito pubblico sempre più alto.

Ma non è tutto: molto spesso i sussidi nascono con le migliori intenzioni per aiutare chi davvero ne ha bisogno ma poi diventano terreno fertile su cui costruire le truffe più ingegnose. È stato così per il Reddito di Cittadinanza e anche il Superbonus è stata un’opportunità imperdibile per non pochi truffatori, esperti conoscitori del settore immobiliare ed edilizio.

Superbonus: ecco chi è a rischio

Per fortuna o purtroppo sono partiti i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Lo scopo è verificare che non ci siano state truffe ai danni dello Stato. I profili a rischio sono diversi e sotto diversi aspetti. Analizziamo nel dettaglio che cosa potrebbe accadere a chi ha beneficiato del Superbonus 110% senza averne diritto.

Molti hanno beneficiato del Superbonus senza averne diritto/ Grantennistoscana.it

L’Agenzia delle Entrate, nello specifico, verifica 3 cose:

  • la coerenza e regolarità dei dati indicati nelle comunicazioni con quelli presenti nell’Anagrafe tributaria;
  • i dati sui crediti oggetto di cessione e sui soggetti che intervengono nelle operazioni;
  • analoghe cessioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nelle comunicazioni e nelle opzioni.

In particolare l’Agenzia delle Entrate vuole approfondire quelle situazioni in cui dei condomini sono stati creati “ad hoc” tra la sera e la mattina solo per riuscire ad ottenere il Superbonus. Sembra incredibile ma, invece, si tratta di casi realmente avvenuti. Si tratta di abuso di diritto. Rientrano in questa categoria i frazionamenti o gli immobili ceduti ai parenti dell’amministratore unico di una società. Questo fenomeno illegale è stato recentemente scoperto  a Trieste. Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia,  una società aveva acquistato un immobile composto da nove appartamenti. Gli immobili erano stati poi ceduti a madre, moglie e suocera dell’amministratore unico della società. Ma l’effettivo acquirente era la società.

La Corte di Giustizia triestina ha sentenziato che  l’impresa acquirente ed appaltatrice dei lavori, con le varie cessioni e compravendite, ha avuto il solo scopo di simulare la costituzione di un condominio in modo da poter accedere non solo al Superbonus 110% ma, utilizzando la modalità di cessione del credito, realizzare la completa ristrutturazione di un immobile, acquistato in stato fatiscente ed inagibile, a totale spese dello Stato. Il condominio in questione è tutt’oggi inagibile e disabitato: chi ha beneficiato del Superbonus al 110%, evidentemente, non ne ha fatto l’utilizzo per il quale il sussidio gli era stato concesso.  In casi come questi si rischia grosso. Naturalmente tutti i crediti edilizi vengono sospesi ma si può essere accusati anche di frode ai danni dello Stato.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Perché Tony Effe si chiama così? La vera storia dietro il nome d’arte del rapper

Tony Effe è uno dei nomi più noti della scena trap italiana, membro fondatore della…

2 settimane ago

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

4 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

5 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

5 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

5 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

5 mesi ago