Da quasi due anni nessuno centra il “6” al Superenalotto, il cui jackpot ha ormai raggiunto una cifra da capogiro. Purtroppo ben pochi sanno cosa c’è dietro al gioco…
Chi non risica non rosica, dice un vecchio proverbio. A lungo andare, però, può polverizzare un intero patrimonio e finire male. Specie se il rischio è quello del gioco d’azzardo, anticamera della ludopatia, una delle più preoccupanti emergenze sociali del nostro tempo.
In questo momento di grande incertezza e difficoltà economica molti italiani fanno affidamento alla “fortuna” per risolvere i loro problemi. E con un Superenalotto che mette in palio poco meno di 400 milioni di euro per chi riesce a indovinare la sestina vincente (mai azzeccata dal maggio 2021 a oggi), le tentazioni non mancano…
In questo momento, dicevamo, la speranza di tanti italiani si aggrappa al gioco d’azzardo. E il gioco del momento è senza ombra di dubbio il Superenalotto, complice un jackpot assolutamente straordinario che accende sogni di felicità e riscatto in ogni cittadino, o quasi: ben 363 milioni di euro, cifra mai vista e da far tremare le vene ai polsi.
L’ultima vincita risale all’ormai lontano maggio 2021: il 6 fu centrato a Montappone, piccolo comune della provincia di Fermo, nelle Marche, e valse al fortunato vincitore ben 156 milioni di euro. Ora la combinazione dei sogni vale oltre il doppio. Ma c’è un dato di fatto che si tende a dimenticare: statistiche alla mano, al Superenalotto il vero vincitore è sempre e solo lo Stato.
Le probabilità di una vincita importante al Superenalotto (dal 5 in su) sono davvero bassissime, per non dire nulle. Nel dettaglio, quelle di fare 6 sono 1 su 622.614.630 Jackpot. E a seguire: per il 5+1, 1 su 103.769.105 €; per il 5, 1 su 1.250.230; per il 4, q su 11.907; per il 3, 1 su 327; per il 2, 1 su 22. Insomma, azzeccare la sestina dalle uova d’oro è praticamente impossibile.
Eppure, milioni di persone di tutte le età continuano a provarci ogni martedì, giovedì e sabato sera, puntando sui numeri ai quali sono più affezionati per i motivi più vari, o su quelli suggeriti in sogno da una persona cara che non c’è più. Un po’ come avviene con altri giochi, dal Lotto al 10eLotto al Gratta e vinci, per citarne solo alcuni tra i più gettonati. La voglia di sperare e sognare va oltre ogni logica e supera qualsiasi ragionamento e calcolo matematico. L’importante è sapersi controllare e non farsi (troppo) male…
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…